CONDIVIDI

La focaccia di semola con pomodorini è un piatto apprezzato moltissimo da tutti e costituisce una variante rispetto alla tradizionale focaccia pugliese.

Puoi utilizzare la  focaccia di semola con pomodorini al posto del pane o puoi servirla insieme a formaggi e salumi durante una cena tra amici: il fatto che sia molto soffice ed alta rende infatti semplice l’operazione del tagliarla a metà per farcirla con verdure o affettati.

Focaccia di semola: valori nutrizionali

La farina di semola di grano duro, rispetto alle farine ottenute dal grano tenero, è più ricca in proteine: nella sua versione integrale risulta un alimento completo in quanto mantiene intatte tutte le caratteristiche del chicco di grano. Inoltre la farina di semola di grano integrale è ricca di fibre, vitamine, sali minerali ed ha un indice glicemico basso.

La farina di semola ha un importante contenuto di carotenoidi (luteina e beta-carotene), sostanze antiossidanti particolarmente benefiche nel contrastare l’invecchiamento cellulare.

Si tratta di una farina ricca in glutine e per questo non indicata per l’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia.

I benefici della farina di semola rimacinata, in particolare se si sceglie quella integrale, riguardano le funzioni intestinali e la riduzione del colesterolo e della glicemia, grazie alla presenza di fibre e alle altre sostanze di cui è ricca questa farina.

La farina di semola viene utilizzata soprattutto per la preparazione della pasta ma è sempre più facile trovare anche altri prodotti realizzati a partire da questa farina come pane, pizza e focacce.

La semola di grano duro, rispetto a quella di grano tenero, ha la caratteristica che si lascia lavorare con più facilità e assorbe un quantitativo maggiore di acqua: questo garantisce una maggiore resa produttiva e una migliore conservabilità.

100 grammi di semola di grano duro apportano 339 calorie.

Ecco la ricetta della focaccia di semola con pomodorini.

Print Recipe
Focaccia di semola con pomodorini
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
Calorie a Persona
203
Calorie Totali
2030
Piatto primi piatti
Porzioni
Calorie a Persona
203
Calorie Totali
2030
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciogli il lievito in poca acqua presa dal totale degli ingredienti.
  2. Trasferisci la farina in una ciotola abbastanza capiente, aggiungi il lievito, inizia a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungi l'acqua un poco alla volta.
  3. Quando l'impasto inizia a prendere consistenza unisci l'olio, infine il sale.
  4. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoralo brevemente, forma una palla e riponila in una ciotola leggermente oliata.
  5. Lascialo riposare per 4 - 5 ore, coperto da pellicola trasparente e telo di cotone, nel forno spento.
  6. Ungi una teglia rettangolare da 33 x 22 cm o una teglia rotonda da 30 cm, poggiala sulla ciotola e rivolta l'impasto.
  7. Schiaccia con molta delicatezza per evitare di far uscire tutta l'aria incorporata, a questo punto inserisci i pomodorini tagliati a metà, precedentemente conditi con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, infine spolvera con un po' di origano.
  8. Lascia lievitare ancora tre quarti d'ora e copri la teglia con pellicola trasparente.
  9. Preriscalda il forno a 230° / 250°, cuoci la focaccia per 12 minuti nel ripiano più basso, trascorso il tempo sposta la griglia nella parte centrale e prosegui la cottura per altri 15 minuti.
  10. Una volta pronta lasciala raffreddare su una gratella.
Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.