CONDIVIDI

Stanca delle solite verdure? Prova questa saporitissima ricetta di ispirazione giapponese!

Ingredienti per 4 persone:

  • Fagiolini verdi: 400gr
  • Semi di sesamo bianco: 30gr
  • Salsa di soya: 40ml
  • Zucchero: 20gr.
  • Sale: q.b. per lessare i fagiolini
  • Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione:

Elimina le estremità dei fagiolini. Lavali e lessali in abbondante acqua bollente precedentemente salata per 8-10 minuti. Devono risultare al dente! Scolali e falli raffreddare in una bacinella colma di acqua e ghiaccio. Questo ridurrà i tempi di raffreddamento, così il colore del fagiolino rimarrà brillante.

Collage-fagiolini-al-sesamo

Nel frattempo tosta i semi di sesamo in una piccola padella antiaderente, smuovendoli spesso: saranno pronti quando cambieranno colore e profumo. Togli la padella dal fuoco e trasferisci i semi nel mortaio. Se non ce l’hai, puoi utilizzare il frullatore. Pesta o frulla i semi. Dopo un po’ aggiungi lo zucchero e continua a pestare. Aggiungi la salsa di soya e mescola bene. La salsa assumerà una consistenza cremosa.

Asciuga bene i fagiolini aiutandoti con un canovaccio pulito. Tagliali in 2 e aggiungi la salsa ottenuta. Mescola e servi.
Buon appetito!

Marta Piselli

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.