CONDIVIDI

Il tiramisù allo yogurt è la versione leggera del tiramisù classico e per la sua leggerezza è particolarmente adatto alla primavera e all'estate.

Lo yogurt e la frutta prendono il posto del mascarpone e dello zucchero, rendendo il dolce non solo più light ma anche più salutare grazie alle loro proprietà nutritive.

L'ideale è usare lo yogurt greco, che ha una consistenza cremosa adatta al tiramisù ed è anche povero di grassi, ma se preferisci un gusto meno aspro va bene anche uno yogurt 'tradizionale' bianco, che è più dolce.

Per quanto riguarda la frutta, invece, dai sfogo alla fantasia, prediligendo se possibile la frutta di stagione.

I valori nutrizionali del tiramisù allo yogurt e frutta

Il tiramisù light non fa bene solo al palato ma anche all'organismo.
Si inizia dallo yogurt, che è un alimento completo perché contiene un bilanciato mix di proteine carboidrati e grassi. Cerca di utilizzare sempre lo yogurt bianco magro, per ridurre il più possibile la quota complessiva di grassi dato che ci sono molti altri ingredienti nel tiramisù.

Si prosegue con la frutta, che non ha bisogno di presentazioni: tutti i tipi di frutta contengono grandi quantità di acqua, sali minerali e vitamine importanti per la salute. In particolare i frutti di bosco sono utili per la circolazione e contrastano la ritenzione idrica, mentre la banana è una fonte importante di potassio che stimola la diuresi e favorisce la salute dei muscoli.

La parola al nutrizionista

Usare la frutta e, al posto del mascarpone, lo yogurt, è un modo semplice per garantirci il piacere del tiramisù senza avere grassi animali in abbondanza. Non solo: l'utilizzo della frutta ci garantisce la presenza di polifenoli, vitamina C e fibra, utilissimi per la nostra salute.

(Luca Piretta - medico nutrizionista)

Ingredienti per 6 persone:

227 calorie a porzione

  • 200 gr di yogurt magro (86 calorie)
  • 2 uova (140 cal)
  • 30 gr zucchero (120 calorie)
  • il succo di 3 arance (150 calorie)
  • 300 gr di frutta mista tra frutti di bosco e banane (90 calorie)
  • 200 gr di pavesini (778 calorie)
  • 1 rametto di menta

Preparazione:

Per preparare la crema, sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi lo yogurt e mescola.

Monta a neve gli albumi e incorporali al composto mescolando delicatamente per non farli smontare.

Disponi un po' di crema sul fondo di un bicchiere, coprila con uno strato di Pavesini imbevuti di succo d'arancia e aggiungi la frutta, precedentemente bagnata con il succo.

Procedi con un altro strato di crema, Pavesini e frutta e decora con un po' di crema, della frutta, una foglia di menta e una spolverata di zucchero a velo.

Tieni in frigorifero il tiramisù allo yogurt e frutta prima di mangiarlo.

 

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa ricetta della nutella light
Articolo successivoCrostata alla frutta con frolla light
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.