CONDIVIDI

Il cuscus si può condire in molti modi, ma con le albicocche fresche difficilmente ti sarà capitato di trovarlo, perché nella cucina etnica si tende a usare la frutta disidratata, albicocche comprese. Invece con il frutto fresco puoi regalare un sapore speciale al tuo cuscus e renderlo anche più colorato e bello da vedere, per iniziare a mangiarlo prima con gli occhi. Insieme alle albicocche metti delle verdure dal gusto neutro come contorno, per far prevalere il gusto ricco e denso dell’albicocca, che oltre ad essere appetitosa è anche una piccola miniera di vitamine fondamentali per l’organismo.
Il cuscus è un piatto light ideale in estate per ogni occasione, dal pranzo alla cena all’antipasto e anche per l’aperitivo, magari servito in coppette per il consumo individuale.

Valori nutrizionali del cuscus di albicocche

Le albicocche contengono tanta vitamina A che le rende utili per la pelle e per la vista, soprattutto in caso di malattie della retina. Poi la vitamina C, che preserva l’elasticità dei tessuti e favorisce il microcircolo, contrastando ritenzione idrica e cellulite.
E ancora, nelle albicocche si trovano in gran quantità i sali minerali, in particolare il potassio che le rende diuretiche e leggermente lassative, grazie anche alla presenza delle fibre. Proprio per questo motivo è importante moderarsi nel consumo, per non sollecitare troppo l’intestino.

La ricetta del cuscus di albicocche è una proposta per Melarossa.it di Federica Giordani,  direttrice del magazine on line vegolosi.it

Calorie totali 920 / a porzione 230 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cuscus
  • 60 g di lattuga
  • 1 cipolla rossa
  • 5 albicocche
  • Il succo di 1/2 limone
  • 50 g di yogurt magro
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:

Porta a ebollizione 200 ml d’acqua salata in un pentolino, versa il cuscus e spegni il fuoco.

Aspetta qualche minuto lasciando il cuscus nella pentola finché l’acqua non sarà completamente assorbita, poi trasferiscilo in un piatto, sgranalo con una forchetta e aspetta che si raffreddi.

Taglia la cipolla a rondelle sottili.

Lava le albicocche e tagliale a dadini.

Lava e taglia la lattuga.

In una ciotola prepara un’emulsione di yogurt, succo di limone e olio extravergine di oliva, sbattendo con una forchetta.

Mescola il tutto accuratamente e lascia da parte.

In una ciotola capiente  metti il cuscus, la cipolla, le albicocche e l’insalata.

Sala e pepa a piacere, condisci con la salsa di yogurt, mescola bene e servi.

Il consiglio se sei a dietaprova questa “insalatona” di cereali e frutta come piatto unico, veloce da preparare e nutriente.

Commenti