Home Ricette Light Ricette per Categoria Crema di Champignons

Crema di Champignons

CONDIVIDI
ricetta della crema di funghi Champignons

La crema di Champignons è una vellutata leggera, profumata e dal sapore delicata, perfetta nelle fresche serate autunnali. Calda se non proprio fumante, la crema di funghi può essere un valido piatto unico se sei a dieta. Contiene infatti pochissime calorie, è un grande aiuto per variare l'alimentazione. Inoltre i funghi sono noti per le proprietà depurative dovute alla grande quantità di acqua che contengono e ai sali minerali, per cui questa ricetta con i funghi è l'ideale per contrastare la ritenzione idrica.

Per rendere la crema di Champignons più gustosa puoi aggiungere una patata e un cipollotto: oltre a insaporirla, renderanno la tua crema di funghi più densa. E dato che c'è la patata a fare da addensante, non servono latte o panna per questa crema leggerissima e appetitosa. Se puoi concederti qualche caloria in più, accompagnala con crostini di pane tostato, magari integrale che è ricco di fibre.

La ricetta della crema di Champignons è di di Marina Riccitelli
dal blog Meri in cucina http://merincucina.blogspot.it/

Calorie totali: 703 Kcal / Calorie a persona: 350 Kcal

Ingredienti per 2 persone:

  • 10 champignons medi (600 gr)
  • 1 patata grande (circa 250 gr)
  • 1 piccolo cipollotto
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ litro di brodo vegetale preparato con sedano, carota, cipolla, prezzemolo e un rametto di rosmarino (o timo)
  • sale
  • crostini di pane (preparati tostando due fette di pane)

Preparazione:

Versa in una pentola un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi la patata tagliata a pezzetti piccoli e i funghi affettati.

Fai insaporire un po' e poi allunga con il brodo vegetale, copri e lascia cuocere lentamente fino a cottura completata. Mescola di tanto in tanto.

Aggiusta di sale e con un mixer frulla tutto e impiatta aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato, un filo di olio extravergine di oliva. Aggiunti anche dei crostini di pane tostato che danno una marcia in più a tutto il piatto.

 

Commenti