Home Ricette Light Ricette per Categoria Confettura di pesche noci

Confettura di pesche noci

CONDIVIDI

Ingredienti:

  • pesche noci 1Kg
  • zucchero bianco semolato 350 gr
  • 1 bustina di pectina 3:1
  • dei barattoli di vetro con il tappo da sterilizzare.

Preparazione:

Lava bene le pesche, asciugale e privale del nocciolo. Tagliale a spicchi e affettali molto finemente. Riponi le pesche così tagliate in un tegame di acciaio dal fondo pesante ed aggiungi lo zucchero e la pectina.

Fai cuocere gli ingredienti mescolando continuamente per circa 10 minuti. Nella confezione della pectina sono indicati solo 3 minuti, ma per me è necessario più tempo, in quanto preferisco le confetture di frutta più compatte.

Se non ti piacciono i pezzi di frutta o non ami la presenza di residui di buccia nella tua confettura, sarà sufficiente passare il composto al passaverdura a maglie fini o frullare tutte o una parte delle pesche con un frullatore ad immersione, a metà circa della cottura.

Versa il composto ancora bollente nei barattoli di vetro, chiudili ermeticamente e capovolgili subito. Questo processo crea il sottovuoto nel barattolo, che permette di allungare la conservazione della confettura.

Perché la pectina:

Uso la pectina perché  permette di cuocere la confettura/marmellata in soli 5-10 minuti: così facendo il sapore della frutta rimane più naturale, evitando che le sue qualità organolettiche evaporino completamente, ed il colore non si alteri più di tanto.

Ma, soprattutto, in 10 minuti la confettura è pronta. Per contro si ha una standardizzazione della consistenza (molto gelatinosa, che tra l'altro a me piace!) e un retrogusto (diciamo così) leggermente industriale!

Commenti