CONDIVIDI

Il chicken wrap o piadina con pollo è un rotolo (wrap vuol dire involtino) che si prepara con la piadina e in alcune versioni con la tortilla e che è farcito con il pollo tagliato a striscioline e cotto sulla griglia in modo che rimanga morbido dentro e croccante fuori. I pomodori e la lattuga completano la ricetta della piadina con pollo, dandole leggerezza e freschezza.

Il chicken wrap è molto facile da preparare, gli ingredienti sono pochi e ideali per un pranzo leggero, per un pic-nic, o anche da portare in ufficio. E’ infatti digeribile e appetitoso, offre nutrimento senza appesantire.

E per renderlo ancora più leggero, prepara da solo anche la piadina stessa, seguendo la ricetta della piadina light senza olio di Melarossa.

Valori nutrizionali della piadina con pollo

Il pollo è tra le carni più indicate per l’alimentazione di adulti e bambini. Contiene proteine nobili, ferro e sali minerali in abbondanza, ha pochi grassi e poche calorie. Cosa volere di più?

Lattuga, carote e pomodori sono antiossidanti, depurativi e rimineralizzanti, e il cavolo è anche una importante fonte di vitamine, soprattutto la C, che aiuta fra l’altro ad assimilare il ferro presente nel pollo.

Anche lo yogurt bianco ci mette del suo, è del tipo magro quindi a basso contenuto di grassi e ricco di calcio essenziale per le ossa e i denti.

Calorie totali: 713 kcal / Calorie a piadina: 356 kcal

Ingredienti per due persone:

2 piadine light senza olio
150 g di petto di pollo tagliato a fettine
20 g di lattuga romana o altra
50 g di cavolo bianco
100 g di carote
1 cipollotto fresco
80 g di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di olio evo
senape
erba cipollina
sale
pepe
4 fette di pomodoro
4 foglie di lattuga

Gli ingredienti:

Sbuccia la carota, tagliala a julienne, taglia a julienne anche il cavolo e il cipollotto, trita l’erba cipollina.

In una ciotola capiente poni lo yogurt, il cavolo, il cipollotto, l’erba cipollina, un pizzico di senape, sale e pepe e mescola accuratamente.

Taglia verdure per ricetta piadina con pollo

Taglia cipollotto per preparare la piadina con pollo e insalataVerdure e yogut per farcire la piadina con pollo
Verdure nella ciotola per farcire piadina con pollo

Scalda una bistecchiera o una griglia di ghisa e cuoci il pollo, cospargilo con un pizzico di sale e di pepe, giralo da entrambi i lati e cuocilo fino a quando sarà ben dorato.Cuoci il pollo sulla bistecchiera per preparare il chicken wrap

Lascialo raffreddare, poi taglialo a listarelle.Taglia il pollo a listarelle per farcire il tuo chicken wrap

Scalda le piadine, poni su ciascuna piadina due fette di pomodoro e due foglie di lattuga.Farcitura piadina con pollo e verdure

Aggiungi le strisce di pollo, l’insalata di cipollotto, cavolo, carote e yogurt ed infine la lattuga romana, arrotola le piadine su loro stesse e servi subito.

Foto e ricetta di Antonella Pagliaroli di Fotogrammi di zucchero
Completa la farcitura della piadina con pollo e insalata

Commenti