CONDIVIDI

Gli gnocchi fatti in casa sono l’alternativa gustosa alla pasta, leggeri e perfetti con ogni condimento sono ottimi da cucinare se sei a dieta. Puoi sostituirli al primo presente nella dieta, usando la tabella delle sostituzioni.
Oggi Melarossa ti mostra come farli a casa e per l’occasione, ospita nella sua cucina una testimonial d’eccezione: Barbara Stocchi di Campagna amica.

Abilissima ai fornelli fin da quando era una bambina, Barbara ci svela come preparare in pochissime mosse questo piatto semplice e genuino della tradizione italiana.

Per fare gli gnocchi bastano 3 ingredienti patate, farina sale: molte ricette prevedono l’aggiunta di uova, ma Barbara non le usa, così sono ancora più leggeri e digeribili.

Proprietà nutrizionali degli gnocchi fatti in casa

  • Le patate, ingrediente principe di questa ricetta della tradizione gastronomica italiana, è un tubero ricco di proprietà nutrizionali importanti. Le patate sono energetiche perché apportano carboidrati complessi e hanno un buon potere  disinfiammante dell’apparato digerente, sono infatti consigliate nei casi di gastriti e coliti o patologie più gravi come ulcere per risultano calmanti per la mucosa gastrica, ma sembrano dare buoni risultati anche in casi di emorroidi. Le patate sono alleate della dieta perché garantiscono un senso di sazietà e allo stesso tempo favoriscono un buon transito intestinale, grazie alla quantità di fibre contenute
  • Questo tubero è ricco di potassio, rame e ferro e di vitamina B6, una complesso essenziale per garantire il rinnovamento cellulare. Anche la vitamina C presente, aiuta insieme ai sali minerali presenti a mantenere in salute le funzioni celebrali, in particolare la memoria.

Puoi condire gli gnocchi con un sugo di pomodoro semplice, con un pesto di basilico o anche con le verdure di stagione. Gli gnocchi sono veramente versatili, puoi quindi usare tutta la tua originalità ed estro per preparare ricette sempre diverse, gustose e bilanciate.

Guarda il video in cui Barbara ti svela i segreti per preparare degli gnocchi fatti in casa e prova anche a tu a cimentarti in questa ricetta e se ti va, mandaci una foto!

Print Recipe
Gnocchi fatti in casa
Gnocchi fatti in casa
Voti: 3
Valutazione: 4.67
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
Ingredienti
Gnocchi fatti in casa
Voti: 3
Valutazione: 4.67
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lessa le patate in abbondante acqua salata, privale della buccia e schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate.
  2. Lavora le patate aiutandoti con le mani e lascia raffreddare l'impasto ottenuto. Aggiungi ora il sale e la farina lentamente, facendola assorbire all'impasto di patate.
  3. Il panetto che otterrai dovrà essere morbido, ma non appiccicoso.
  4. Ora preleva delle parti di impasto, stendili in dei rotoli e taglia i gnocchi.
  5. Cuocili subito, quando gli gnocchi tornano a galla, sono cotti e pronti per essere conditi.
Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.