CONDIVIDI

I cestini di pasta sfoglia con mele sono un dessert goloso, nutriente ma anche genuino perché preparato usando come farcitura uno dei frutti più ricchi di proprietà benefiche per la salute e la linea: la mela.

I benefici nutrizionali dei cestini di pasta sfoglia con mele

Se un celebre proverbio esalta le virtù di questo frutto, in grado di “levare il medico di torno”, un motivo c’è! La mela, infatti, è un concentrato di nutrienti utilissimi per mantenere il benessere e la linea:

  • è ricca di vitamine, in particolare la C e quelle del gruppo B, che la rendono utile per rinforzare le difese immunitarie, combattere stress e stanchezza;
  • grazie alla ricchezza di fibre, in particolare di fibre solubili, tra cui soprattutto la pectina, la mela aiuta ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e ad aumentare quello “buono” (HDL), riducendo così il rischio di ictus e malattie cardiovascolari;
  • sempre la pectina, stimola alcuni enzimi che regolano l’assorbimento degli zuccheri e tengono sotto controllo la glicemia, quindi la mela è un frutto benefico per chi soffre di diabete;
  • l’alto contenuto di fibre favorisce il senso di sazietà: ecco perchè la mela è ottima come spuntino spezza fame, soprattutto a dieta. Ma è anche un aiuto per ritrovare la regolarità intestinale, e questo vale in particolare per la mela cotta: se è vero infatti che le alte temperature causano una dispersione dei nutrienti, è anche vero che la mela cotta è particolarmente efficace, per il suo effetto stimolante, per ritrovare la regolarità in caso di stitichezza.

Ad avvolgere la farcitura di mele, in questa ricetta c’è un goloso cestino di pasta sfoglia: puoi comprarla già pronta, soluzione più comoda ma un po’ più calorica, oppure puoi sostituire la sfoglia con una pasta frolla e prepararla tu a casa, in versione light, con la ricetta di Melarossa, più genuina perchè abbiamo sostituito il burro con l’olio di semi.

La ricetta per preparare i cestini di pasta sfoglia con mele

Print Recipe
Cestini di pasta sfoglia con mele
cestini di pasta sfoglia con mele
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
persone
Calorie a Persona
330
Calorie Totali
2000
Ingredienti
Piatto Dolci light
Porzioni
persone
Calorie a Persona
330
Calorie Totali
2000
Ingredienti
cestini di pasta sfoglia con mele
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Srotola la pasta sfoglia e taglia dei grossi quadrati.
  2. Rivesti esternamente, con più strati sovrapposti di quadri di pasta, 4 stampini di alluminio monoporzione unti di olio extravergine d’oliva. Ungi di olio anche la pasta sfo­glia.
  3. Inforna gli stampini per 8 minuti a 180°, poi stacca i cestini croccanti.
  4. Pela le mele, elimina il torsolo e riducile in cubetti.
  5. Rosola le mele in padella con lo zucchero di canna per qualche minuto, aggiungendo il baccello di vaniglia per profumare il composto.
  6. Riempi i cestini con i dadini di mele tiepidi. Guarnisci a piacere con il baccello di vaniglia e il succo di cottura delle mele.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.