CONDIVIDI

I cestini di pane con melanzane e scamorza sono l’antipasto perfetto da servire per conquistare tutti i tuoi ospiti durante le domeniche di festa o da accompagnare ad un sorso di spritz per i tuoi aperitivi estivi: il finger food da gustare in un sol boccone che non farà di certo oscillare l’ago della bilancia!

Proprietà nutrizionali dei cestini di pane con melanzane e scamorza

Le melanzane, infatti, protagoniste principali di questa ricetta, contengono pochissimi grassi e zero colesterolo. L’abbondanza di fibra al loro interno, inoltre, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e rende questo alimento idoneo per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.

La fibra, inoltre, promuove un regolare transito intestinale degli alimenti e facilita il processo digestivo; Stimola inoltre la produzione di succhi gastrici che facilitano l’assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale.

A causa del suo alto contenuto di potassio, l’assunzione di melanzana è consigliata nei mesi estivi dove l’alta sudorazione favorisce la perdita dei sali minerali.

Il suo sapore amarognolo incontra quello dolce della scamorza affumicata, formaggio a pasta semi-dura che di certo non rientra tra gli alimenti più ipocalorici del mondo, ma quali formaggi possono esserlo?

E’ un alimento che deve il suo contenuto calorico principalmente a proteine e calorie, con un contenuto in carboidrati che è praticamente inesistente ed è quindi adatta per tutte quelle diete che cercano di ridurre drasticamente l’apporto di zuccheri.

Una proposta di Manuela Abbrescia del blog La via delle spezie
Calorie totali: 600 kcal /1 porzione: 150 kcal

Ingredienti per 4 persone (8 cestini):

  • 1 melanzana
  • 10 pomodorini
  • 60 gr di scamorza affumicata
  • 8 fette di pane per tramezzini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: media

Preparazione:

Pulisci la melanzana e tagliala a fette di 1 cm di altezza. Grigliale sulla piastra, lasciale intiepidire e tienile da parte.

In una padella versa un po’ di olio e fai rosolare uno spicchio di aglio (che andrà eliminato) con un peperoncino, unisci i pomodorini, sala e cuoci per 5 minuti.

Aggiungi le fette di melanzane e fai cuocere per altri 5 minuti, aggiustando di sale.

Trasferisci le fette di pane al latte sulla spianatoia e assottigliale con il mattarello, poi con un coppapasta di 8 cm ricava dei dischetti, ungi con poco olio gli stampini da muffin eliminando l’olio in eccesso con un tovagliolino e posiziona all’interno i dischetti di pane.

Infornali in forno preriscaldato a 200°, fino a doratura.

Una volta pronti, distribuisci sui dischetti il composto di melanzane insieme a pezzettini di scamorza e ripassa in forno caldo per far fondere il formaggio.

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.