Home Ricette Light Ricette per Categoria Caviale di melanzana

Caviale di melanzana

CONDIVIDI

Ingredienti per una ciotolina di caviale di melanzana:

  • 1 melanzana
  • succo di mezzo limone bio
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • sale
  • 1 cucchiaio di pasta di sesamo (tahini)

Preparazione:

Lava la melanzana e tagliala nel senso della lunghezza.

Cuocila nel forno a microonde alla massima potenza (circa 5 minuti).

Con un cucchiaio estrai la polpa, falla raffreddare un po’ e frullala insieme al succo di limone, la tahini, olio e sale.

Lascia raffreddare.

Gustala su una fetta di pane, come salsa da inzuppo per carote, cetrioli, finocchi, o quello che vuoi.

Facile e veloce, no ?!?
Gaia

Una ricetta dal blog Profumo di mamma
http://www.profumodimamma.it/

Ti potrei dire che trascorro le giornate tra dati, algoritmi, programmi e computer e che sono malata di giapponesite (lo sport preferito dai turisti giapponesi in Italia, davanti a qualunque cosa: dal monumento di Michelangelo alla campana per la raccolta del vetro?) da sempre.
La passione per la cucina, invece, è cresciuta pian piano da quando ho iniziato a dovermela sbrigare da sola.
Ma è per il desiderio di vedere i visi sorridenti e compiaciuti dei miei 2 legumini e del loro babbo che tento di provare ogni giorno qualcosa (anche solo leggermente) di nuovo.
Mi piacciono i piatti semplici, quelli che nascono dall’incontro di culture diverse, quelli con accostamenti nuovi e soprattutto preparati con ingredienti sani e genuini.
Con l’arrivo dei legumini, anche un po’ della mia cucina si è dovuta adattare alla loro età e alle loro esigenze, ma cerco di cucinare di tutto, per farli abituare ed apprezzare i vari sapori: pensa che è da quando erano piccoli che sono entrambi ghiotti di ‘trippa alla fiorentina’… !!
In cucina, li coinvolgo con ricette a portata di bambino, soprattutto pizza e biscotti. E mi fa sorridere quando dalle loro bocche escono parole come: ‘ma questo l’hai fatto con la pasta madre?’ Io alla loro età (e per molto tempo dopo) non avevo idea di cosa fosse!

Gaia

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.