Home Ricette Light Ricette per Categoria Caviale di melanzana

Caviale di melanzana

CONDIVIDI

Ingredienti per una ciotolina di caviale di melanzana:

  • 1 melanzana
  • succo di mezzo limone bio
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • sale
  • 1 cucchiaio di pasta di sesamo (tahini)

Preparazione:

Lava la melanzana e tagliala nel senso della lunghezza.

Cuocila nel forno a microonde alla massima potenza (circa 5 minuti).

Con un cucchiaio estrai la polpa, falla raffreddare un po’ e frullala insieme al succo di limone, la tahini, olio e sale.

Lascia raffreddare.

Gustala su una fetta di pane, come salsa da inzuppo per carote, cetrioli, finocchi, o quello che vuoi.

Facile e veloce, no ?!?
Gaia

Una ricetta dal blog Profumo di mamma
http://www.profumodimamma.it/

Ti potrei dire che trascorro le giornate tra dati, algoritmi, programmi e computer e che sono malata di giapponesite (lo sport preferito dai turisti giapponesi in Italia, davanti a qualunque cosa: dal monumento di Michelangelo alla campana per la raccolta del vetro?) da sempre.
La passione per la cucina, invece, è cresciuta pian piano da quando ho iniziato a dovermela sbrigare da sola.
Ma è per il desiderio di vedere i visi sorridenti e compiaciuti dei miei 2 legumini e del loro babbo che tento di provare ogni giorno qualcosa (anche solo leggermente) di nuovo.
Mi piacciono i piatti semplici, quelli che nascono dall’incontro di culture diverse, quelli con accostamenti nuovi e soprattutto preparati con ingredienti sani e genuini.
Con l’arrivo dei legumini, anche un po’ della mia cucina si è dovuta adattare alla loro età e alle loro esigenze, ma cerco di cucinare di tutto, per farli abituare ed apprezzare i vari sapori: pensa che è da quando erano piccoli che sono entrambi ghiotti di ‘trippa alla fiorentina’… !!
In cucina, li coinvolgo con ricette a portata di bambino, soprattutto pizza e biscotti. E mi fa sorridere quando dalle loro bocche escono parole come: ‘ma questo l’hai fatto con la pasta madre?’ Io alla loro età (e per molto tempo dopo) non avevo idea di cosa fosse!

Gaia

Commenti