CONDIVIDI

La catalogna su passato di fagioli borlotti è una zuppa di legumi e verdure nutriente e appetitosa. Ricco di proteine, sali minerali e vitamine, questo piatto è l’ideale per mangiare con gusto e leggerezza. Per renderlo ancora più appetitoso puoi aggiungere del pane tostato, preferibilmente integrale.

Con la catalogna su passato di fagioli puoi preparare anche un piatto unico, perché completo dal punto di vista nutrizionale. E adatto anche per la dieta, grazie alle proprietà depurative e diuretiche della cicoria catalogna.

Si tratta di una zuppa bilanciata anche per quanto riguarda il sapore: l’amaro della cicoria, il gusto ricco dei fagioli e lo scalogno e il rosmarino per aromatizzare.

Puoi preparare la catalogna su passato di fagioli anche con altri legumi, come i ceci o i piselli. Proverai nuove sfumature di gusto e potrai beneficiare delle proprietà dei legumi, salutari per l’organismo.

Calorie totali: 876 kcal / Calorie a porzione: 219 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cesto di cicoria catalogna a foglia larga c.a. 1 kg 150
  • 500 gr di fagioli borlotti cotti 510
  • 2 cucchiai di olio EVO 216
  • 1 scalogno
  • aghi di rosmarino
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Lava le foglie di cicoria e cuocile in acqua per 10 minuti.

Scola e conservane l’acqua.

In una pentola scalda un cucchiaio di olio e stufa a fuoco basso lo scalogno tritato, aggiungi qualche ago di rosmarino e poi i fagioli.

Fai insaporire e aggiungi l’acqua di cottura della cicoria.

Passa i fagioli e riporta sul fuoco se necessario per aggiustarne la consistenza e la sapidità.

Spremi a mano le foglie di cicoria lessate per eliminare l’acqua in eccesso.

Mettile su un tagliere e tritale.

Sistema la cicoria tritata sul fondo del piatto e aggiungi il passato di fagioli. Completa con un filo di olio, una macinata di pepe e qualche ago di rosmarino fresco.

Se vuoi aggiungi qualche cubetto di pane ben tostato.

Commenti