CONDIVIDI

Stanca della solita bruschetta al pomodoro? Preparala con il gorgonzola e i fichi, farai il pieno di bontà e nutrienti, e ti sentirai comunque leggera. Alla fine dell'estate i fichi sono di stagione e adagiati sopra un letto di gorgonzola spalmato sottile rendono al meglio. Prima c'è il colpo d'occhio che arriva dritto allo stomaco, poi un contrasto di sapori insolito e stuzzicante: il dolce dei fichi con il piccantino del gorgonzola. E lo sciroppo d'aceto per cappello, a suggellare l'unione con il suo gusto dolcissimo.

La bruschetta con gorgonzola e fichi è una delizia per il palato, una ricetta che puoi usare come antipasto o anche come piatto unico se sei a dieta, accompagnandola con un bel piatto di verdure che ti saziano senza appesantire la tua linea. Puoi fare una o due fette grandi oppure delle fettine di pane molto piccole che ti danno l'impressione di mangiare di più e nel caso dell'antipasto sono anche più sfiziose.

Valori nutrizionali della bruschetta con gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio a pasta molle che si ottiene dal latte vaccino e ha una percentuale di grassi molto elevata, 324 ogni 100 gr. E' anche pieno di sodio (circa 600 mg per 100 gr), quindi deve essere consumato con moderazione, sia da chi segue una dieta o vuole tenere sotto controllo il peso, sia da chi ha problemi di ritenzione idrica e cellulite.

Nel gorgonzola si trovano anche molte vitamine, dalla A a quelle del gruppo B, senza contare i sali minerali, in testa calcio, selenio, fosforo e magnesio. E' quindi un formaggio salutare anche se grasso e, dato che è ricco di fermenti lattici, risulta molto utile per l'equilibrio della flora batterica.

I fichi al contrario sono ipocalorici, non arrivano neanche a 50 calorie per 100 gr, e facilitano la digestione grazie alle fibre di cui sono ricchi. Inoltre sono utili per chi ha problemi di gonfiore addominale, ma come con il gorgonzola è  importante moderarsi perché possono avere effetti lassativi.

Calorie a bruschetta: 145 kcal

Ingredienti:

  • pane tagliato a fette (una fetta = circa 20 g di pane comune)
  • gorgonzola (circa 15 g per fetta)
  • fichi (1 per fetta)
  • sciroppo d’acero o miele

Preparazione:

Tosta le fette di pane su una bistecchiera, spalmale di gorgonzola, adagiavi sopra i fichi lavati, asciugati e spezzati a metà. Cospargi con un filo di sciroppo d’acero (o miele).

Una ricetta di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero

Commenti