CONDIVIDI

I broccoletti ripassati in padella sono un piatto veloce da preparare, per gustare i broccoletti in modo appetitoso. Ripassati in padella con aglio, (poco) olio e un po’ di peperoncino acquistano infatti un sapore diverso. Più ricco e apprezzabile anche da di chi non mangia volentieri le verdure. E particolarmente gradito dagli amanti del piccante.

Inoltre con i broccoletti ripassati in padella puoi fare una buona scorta di vitamina C, che è presente in gran quantità in questa verdura. In ogni periodo dell’anno sono quindi utili per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’invecchiamento cellulare.

Puoi prepararli anche in anticipo, nel frattempo si insaporiscono ancora di più e li trovi pronti per il consumo al tuo rientro.

IL NUTRIZIONISTA CONSIGLIA

I broccoletti, come i broccoli, il cavolo e la verza, appartengono alla stessa famiglia delle brassica . Questi ortaggi contengono delle sostanze che sono risultate essere molto utili nella prevenzione del tumore alla prostata. Contengono anche moltissima vitamina C, sebbene ne vada distrutta una buona parte durante la cottura.

Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione

INGREDIENTI

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

  • gr. 850 di broccoletti
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 spicchi di aglio
  • sale qb
  • peperoncino qb

PREPARAZIONE

Pulisci e lava i broccoletti. Nel frattempo metti sul fuoco una pentola abbastanza capiente contenente acqua e portala ad ebollizione.

Lessa i broccoletti per circa 15/20 minuti da quando l’acqua riprende il bollore.

Scola i broccoletti e strizzali dell’acqua in eccesso. Metti l’olio, l’aglio tritato finemente e, se  desideri, del peperoncino, in una padella antiaderente da porre sul fuoco a fiamma bassa.

Quando l’aglio sarà dorato getta i broccoletti nella padella e falli cuocere per 5/7 minuti girandoli spesso. Sala appena prima di spegnere il fuoco.

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSmagliature, un rimedio naturale per combatterle
Articolo successivoPollo con patate al forno
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.