CONDIVIDI

Bon-bon di tofu su salsa di soia e sesamo: un piatto raffinato, profumato, perfetto per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi decide, per un giorno, di non mangiare carne!

I bon-bon di tofu sono il finger food perfetto per un aperitivo sfizioso, ma anche un secondo piatto alternativo, considerato l’elevato valore proteico del tofu.

Un mix di sapori e profumi, un connubio perfetto di ingredienti tipici della dieta mediterranea e della cucina orientale, che conferiscono a questa ricetta una sfumatura esotica priva di esasperazioni.

I bon-bon di tofu sono il piatto perfetto per stupire i tuoi amici a cena con leggerezza, gusto e la giusta dose di raffinatezza.

Bob-bon di tofu su salsa di soia e sesamo: valori nutrizionali

Il tofu è un alimento a base di fagioli di soia gialli: da questi, si estrae il latte vegetale con il quale si realizza il tofu, grazie all’aggiunta di un particolare caglio che si chiama “nigari“.

Il tofu è dunque un alimento vegetale al 100% e privo di glutine: perfetto da utilizzare nelle ricette gluten free.

Il tofu è un’importante fonte di proteine vegetali e di sali minerali, in particolare di calcio, ma anche di ferro, di magnesio, di fosforo, di manganese e di selenio. Contiene anche piccole quantità di vitamina K.

Il tofu contiene isoflavoni della soia che aiutano a prevenire l’osteoporosi e ad alleviare i sintomi della menopausa.

Il tofu è anche un’importante fonte di vitamina C e di folati, oltre che di acidi grassi polinsaturi, specialmente di omega 3.

Il suo sapore neutro, ti consente di insaporirlo come più ti piace e di utilizzarlo in diverse preparazioni: ottimo per i secondi, ma anche per preparare salse e ripieni.

100 grammi di tofu apportano 91 calorie.

Ecco la ricetta dei bon-bon di tofu su salsa di soia e sesamo.

Print Recipe
Bon-bon di tofu su salsa di soia e sesamo
Voti: 5
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasti
Porzioni
Calorie a Persona
206
Calorie Totali
824
Piatto Antipasti
Porzioni
Calorie a Persona
206
Calorie Totali
824
Voti: 5
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Con un coltello sminuzza il tofu, le falde di pomodori secchi, i capperi, la cipolla, il prezzemolo e il basilico. Aggiungi il sale, le uova e il parmigiano. Mescola il tutto.
  2. Prendi una manciata del composto, spingi al centro un’oliva e inizia a lavorarlo con le mani, per creare delle palline.
  3. Una volta terminata questa operazione, adagia le palline su carta da forno con un filo di olio e fai cuocere nel forno, precedentemente riscaldato a 180 gradi, per circa 10 minuti, più 5 in funzione grill.
  4. Quando le palline saranno ben dorate, toglile dal forno e infilza il bon-bon con uno stecchino, cercando di prendere l’oliva.
  5. Mentre il le palline si stemperano un po’, prepara la salsa, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia ai 4 di yogurt e i semi di sesamo, tostati precedentemente in un padellino antiaderente (senza olio) per 3/4 minuti (pesta i semi con un mortaio: otterrai una salsa ancora più saporita!).
  6. Stendi un cucchiaino da caffè di salsa sotto ogni bon-bon e servi.
Commenti