CONDIVIDI

I bicchierini con yogurt d’estate soddisfano la voglia di dolce in modo salutare e gustoso, senza appesantire e con poche calorie.

Preparare  i bicchierini con yogurt significa realizzare un dolce al cucchiaio cremoso, dolce ma non troppo, pratico da mangiare e anche utile per non eccedere in quantità. In questa ricetta lo yogurt è in compagnia delle pesche, ma puoi scegliere anche altri tipi di frutta e abbinarne più di uno (fragole e frutti di bosco ad esempio). Lo zenzero completa i bicchierini, aromatizzandoli con il suo gusto e il suo profumo particolare.

Valori nutrizionali dei bicchierini con yogurt

Lo yogurt è naturalmente ricco di calcio e sali minerali indispensabili per l’organismo, sia nella versione intera che in quella light. Sarebbe meglio usare lo yogurt magro, che contiene meno grassi e rende quindi l’intero dessert più leggero e godibile.

Le pesche sono depurative e idratanti, aiutano allo stesso tempo a eliminare i liquidi e ad assorbire sali minerali. Meglio utilizzarle senza la buccia, perché può causare allergie in soggetti predisposti.

I bicchierini cono yogurt sono dei piccoli concentrati di salute da preparare anche per i bambini, per una merenda nutriente e fresca. Magari senza lo zenzero 🙂

Una proposta per Melarossa.it di Roberta De Fazio
del blog http://feelcook.blogspot.it

Calorie totali: 495 kcal/ 1 porzione: 125 kcal

Ingredienti per 4 persone (4 bicchierini):

  • 4 pesche (½ chilo) + 8 fettine per guarnire
  • 250 gr di yogurt greco 0%
  • 1 cucchiaino e ½ di miele di acacia
  • 5 gr di zenzero fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 8 amaretti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: facile

Sbuccia le pesche, tagliale a fettine e mettile in un tegame con il miele e lo zenzero grattugiato.

Cuoci a fiamma bassa per 5 minuti circa, spegni il fuoco e riduci il tutto in purea con il minipimer.

Lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Amalgama molto bene in una terrina lo yogurt con lo zucchero di canna ed i semi della bacca di vaniglia.

Sbriciola un amaretto sul fondo dei bicchierini e, aiutandoti con una sac à poche, ricopri con uno strato di yogurt, uno di polpa di pesche e un secondo strato di yogurt.

Guarnisci con due fettine di pesche e un amaretto sbriciolato. I bicchierini allo yogurt sono pronti per essere gustati.

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteStraccetti rucola e pachino
Articolo successivoGhiaccioli fai da te
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.