CONDIVIDI

I bastoncini di pesce sono un modo sfizioso per far mangiare il pesce ai bambini senza sentirne troppo il sapore. Ideali soprattutto per i più difficili, quelli che storcono il naso alla sola vista del pesce, si possono preparare anche in casa in diversi modi.

I bastoncini di pesce: valori nutrizionali

I bastoncini ‘classici’ sono fatti con i filetti di merluzzo, che poi vengono avvolti da una impanatura croccante e leggera. Ma il merluzzo può essere sostituito anche dal salmone o dalla platessa, ugualmente adatti per consistenza, gusto e valori nutrizionali.

Ricorda che 100 g di merluzzo apportano circa 82 calorie (0% carboidrati, 92,6% proteine, 7,4% grassi), 100 g di salmone 170 calorie (0% carboidrati, 19,93 g proteine, 55% grassi) e 100 g di platessa apportano 70 calorie (0% carboidrati, 75,3% proteine, 24,7% grassi).

Prepara i bastoncini di pesce per i tuoi bambini (e anche per gli adulti) in casa, e il risultato finale sarà appetitoso e sano. Più sano del prodotto industriale, perché i bastoncini di pesce fai da te contengono meno sale e nessun conservante.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 uovo sbattuto (80 cal)
  • 85 gr di pane grattugiato (300 cal)
  • succo di 1 limone e la buccia grattugiata (20 cal)
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaio di olio EVO (90 cal)
  • 400 gr di filetto di pesce bianco (merluzzo 332 kcal, platessa 300 kcal, o anche salmone 680 kcal) spinato e senza pelle tagliato in 12 strisce
  • 4 cucchiai di maionese bio (anche quella senza uova…molto buona e leggera) (55 calorie per cucchiaio, cal totali: 220)
  • sale

bastoncini di pesce

Calorie totali dei bastoncini di merluzzo: 822 (1042 se aggiungi anche la maionese)

Calorie totali dei bastoncini di platessa: 790 (1010 se aggiungi anche la maionese)

Calorie totali dei bastoncini di salmone: 1170 (1390 se aggiungi anche la maionese)

Ecco come preparare i bastoncini di pesce

Preparazione:

Preriscalda il forno a 180°. Sbatti un uovo in un piatto profondo. Disponi il pane grattugiato su un tagliere, aggiungendo un po’ di buccia grattugiata di limone, origano e sale.

Sbattere uovo. I bastoncini di pesce per i bambini

Spennella una teglia con metà dell’olio. Immergi il pesce nell’uovo e poi impanalo con il pane. Ripeti l’operazione con tutte le strisce di filetto.

Impanare. I bastoncini di pesce per i bambini

Metti i bastoncini sulla teglia e cuoci in forno per 20 minuti o finché non saranno dorati e croccanti. Mescola intanto la maionese al succo di limone.

Teglia. I bastoncini di pesce per i bambini

Servi i bastoncini con un’insalata e condisci con un cucchiaio di salsetta.

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.