CONDIVIDI

Una barretta di riso soffiato e cioccolato è lo snack perfetto per spezzare la fame e ricaricarti con una pausa nutriente e golosa. E, se la prepari tu a casa con la nostra ricetta, è anche leggerissima e molto genuina, perchè puoi scegliere gli ingredienti da utilizzare ed evitare additivi e grassi che non fanno bene alla tua salute e neanche alla tua linea.

Potrai così concederti una piccola tentazione per i tuoi spuntini, senza sensi di colpa: nella nostra ricetta abbiamo usato il cioccolato fondente, che rispetto a quello al latte è più ricco di magnesio, antistanchezza e alleato del buonumore, e soprattutto di polifenoli, preziosi antiossidanti amici della salute del cuore perché contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione e il colesterolo e migliorano la circolazione.

A questo si aggiungono le nocciole, che grazie al loro contenuto di grassi “buoni” –  per l’80% monoinsaturi e per il 6% polinsaturi – riducono il rischio di patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2 e aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, oltre ad essere ricchissime di magnesio, calcio, potassio, vitamina E ad effetto antiossidante e fibre, che favoriscono il senso di sazietà: una delizia croccante che, come tutta la frutta secca, puoi gustare anche a dieta, senza superare i 10 g al giorno perchè, anche se ricca di benefici, è piuttosto calorica.

Il riso soffiato, fonte di carboidrati, ti dà tutta l’energia dei cereali senza appesantirti: ecco il mix perfetto per ripartire di slancio a metà mattina o a metà pomeriggio.

Scopri come preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato con nocciole con la nostra ricetta.

Calorie totali: 1644 kcal / Calorie a barretta: 205 kcal

Ingredienti per 8 barrette:

  • Riso soffiato: 80gr.
  • Nocciole: 40gr.
  • Granella di nocciole: 20gr.
  • Cioccolato in gocce o sminuzzato: 30gr.
  • Sciroppo di Riso: 60gr.
  • Miele: 30gr.
  • Zucchero di canna: 15gr.
  • Sale: 1/2 cucchiaino

Per la decorazione:

  • Cioccolato fondente: 100gr.
  • Farina di pistacchi: un pizzico su ogni barretta

Preparazione:

Preriscalda il forno a 150 gradi.

In una padella antiaderente fai tostare le nocciole grandi divise in 2 e, dopo qualche minuto, aggiungi la granella di nocciole, a cui servirà minor tempo per tostarsi.

In una coppa unisci riso soffiato e cioccolato in gocce o sminuzzato alle nocciole tostate.

Nel frattempo in un padellino antiaderente fai sciogliere il miele, lo zucchero e il sale con lo sciroppo di riso per il tempo necessario ad ottenere un unico composto privo di grumi.

Aggiungi lo sciroppo ottenuto agli altri ingredienti e mescola velocemente, per far sì che tutto il riso sia intriso di sciroppo.

Versa il tutto in una piccola teglia da forno su cui avrai già adagiato un foglio di carta da forno.

Con l’aiuto di un cucchiaio bagnato nell’acqua dai una forma squadrata e liscia al composto.

Inforna per 20 minuti, togli dal forno e lascia raffreddare per almeno 30 minuti.

Taglia le 8 barrette con un coltello lungo e possibilmente con la lama alta: con una mano sul manico e il palmo dell’altra sul dorso della lama, premi contemporaneamente.

Lascia risposare altri 30 minuti.

Per la decorazione: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria ed immergi metà barretta nel cioccolato.

Mentre lasci raffreddare e scolare il cioccolato in eccesso, decora con un pizzico di farina di pistacchio.

ricetta barrette al riso soffiato e cioccolato

Commenti