CONDIVIDI

Un contorno semplice e gustoso che grazie agli asparagi migliora la tua funzionalità renale.

Ingredienti:

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

  • gr. 800 di asparagi
  • gr. 125 di burro
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiaini di parmigiano
  • sale qb
  • prezzemolo qb

Preparazione:

Raschia gli asparagi per eliminare la parte esterna del gambo e lavali accuratamente. Mettili in piedi in una pentola coprendoli con acqua fino alla prima parte del gambo (2-3 cm). Falli cuocere coperti per 10 minuti. Scolali e mettili in una padella con il burro e aglio per 5 minuti girandoli frequentemente. Aggiungi il parmigiano e cuoci per un altro minuto. Servili caldi con un po’ di prezzemolo fresco.

IL NUTRIZIONISTA CONSIGLIA

Tra i vegetali, gli asparagi sono l'alimento con il maggior contenuto proteico – il 4%, secondo solo ai legumi – e contengono anche moltissima fibra e acqua, sono quindi molto utili a migliorare la funzionalità renale.

Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione

Marta Piselli

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCarciofi al tofu, con aglio e prezzemolo
Articolo successivoSpinaci all'agro, semplice e gustoso
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.