CONDIVIDI

L’acqua detox all’ananas è la bevanda ideale per rinfrescarti e depurarti, sia d’estate che d’inverno. D’estate la frutta di stagione offre l’opportunità di renderla più gustosa e di arricchirla con tanti sapori, ad esempio con le fragole e i mirtilli come nella nostra ricetta.

Con questi frutti l’acqua detox all’ananas ti aiuta a pulire il tuo corpo da scorie e tossine, e a rinfrescarti quando fa molto caldo.

Prepararla è facilissimo, devi solo tagliare tutta la frutta in piccoli pezzi e tenerla nell’ acqua per alcune ore, non meno di quattro, per aromatizzare l’acqua e farle assorbire i nutrienti della frutta. Puoi bere l’acqua detox all’ananas in qualsiasi momento della giornata, anche per un aperitivo diverso dal solito.

I valori nutrizionali dell’acqua detox all’ananas

Per rendere l’acqua detox scegli i frutti che vantano maggiori proprietà diuretiche e depurative. L’ananas e le fragole condividono queste proprietà, entrambe stimolano la diuresi e fanno eliminare le tossine, soprattutto l’ananas grazie alla bromelina.  Le fragole, dal canto loro, sono anche fonti di vitamina C utile contro la cellulite e in questo sono aiutati dai mirtilli, che regolarizzano la pressione sanguigna e favoriscono il microcircolo, contrastando la ritenzione idrica.

Calorie totali: 226 Kcal per 2 litri e mezzo / Calorie a persona: 113 Kcal

Ingredienti per due persone:

  • 2, 5 litri di acqua naturale a basso contenuto di sodio
  • 400 g di ananas fresco già pulito
  • 100 g di fragole
  • 80 g di mirtilli freschi
  • 2 lime
  • foglioline di menta fresca

Preparazione:

Taglia a cubetti l’ananas, lava la menta, i mirtilli e le fragole e dividi quest’ultime a metà.

Taglia a fette un lime e spremi il succo dell’altro.

Poni l’acqua in un recipente, un barattolo o una brocca di vetro capiente, versa l’ananas, il succo e le fette di lime, le fragole, i mirtilli, la menta e mescola tutto.

Poni in frigorifero e lascia macerare la frutta nell’acqua per almeno 4 ore.

Servi l’acqua detox ben fredda, con la sua frutta.

Commenti