Home Ricette Light Scrivi all'esperta di cucina Spremuta di mela

Spremuta di mela

CONDIVIDI

Buongiorno, ho parecchie mele (brutte perché non trattate con alcun elemento) e vorrei fare dei succhi da conservare per un po’ di tempo (passerei le mele nella centrifuga). Per cortesia, potete indicarmi come fare per la conservazione?
Grazie e i migliori saluti. Carla

Ciao Carla,

sono Riccardo, esperto di cucina di Melarossa. Il succo centrifugato di mele può essere conservato in frigo per circa 24 ore ad una temperatura di max 4 gradi. In alternativa puoi metterlo in congelatore per poi scongelarlo al momento dell’utilizzo. Ti consiglio comunque di aggiungere un limone spremuto per evitare che il succo di mele si annerisca, cosa che avverrà molto velocemente a causa del contatto della frutta con il metallo della centrifuga e per via del surriscaldamento dello stesso. Se la tua idea è quella di conservare il succo in dispensa, devi sterilizzare il prodotto.
Per fare questo devi lavare e sterilizzare delle bottiglie di vetro ed i propri tappi. Riempi poi i contenitori con il succo di mele lasciando un poco di aria, tappa e avvolgili con un panno. Immergili in una pentola capiente e colma di acqua fredda. Porta ad ebollizione e continua la cottura per una trentina di minuti; spegni il fuoco e lascia raffreddare la bottiglia capovolta, così da produrre il sottovuoto.
In questo modo i succhi si conserveranno per diversi mesi. Se vuoi arrivare a conservarli 6 mesi/1 anno, devi aggiungere uno sciroppo di acqua e zucchero. Quest’ultimo in proporzione maggiore in base al tempo di conservazione desiderata.

Prova e fammi sapere.
Saluti Cordiali e Buona Dieta con Melarossa!

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.