Home Ricette Light Scrivi all'esperta di cucina Preparare la pizza bianca

Preparare la pizza bianca

CONDIVIDI

 

Ciao,

devo preparare la pizza bianca con cicoria e prosciutto. La pizza deve essere 100 gr: quanta farina, lievito ed altri ingredienti devo mettere e come cucinare la cicoria? posso sostituirla con un’altra verdura?
Grazie mille!

Ciao, Annalisa

Risposta

sono Riccardo, il nuovo esperto di cucina di Melarossa.

Hai già visto i consigli di Gabriele Bonci sul sito di Melarossa? Se no, guarda qui: http://www.melarossa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2699&Itemid=117

Per quanto riguarda le quantità, 100 gr di pizza si riferiscono al prodotto già cotto e condito. Il mio consiglio è di preparare 1Kg di pizza e poi congelarla  (Gabriele suggerisce di sostituire 50 gr di farina 0 con 50 di farina di riso). In questo modo puoi prepararti delle monoporzioni, da cuocere volta per volta.
Di seguito le dosi:
1 kg di farina 0 (oppure 800 gr di farina 0 più 20 gr di farina di riso se vuoi congelarla )
800 ml di acqua a temperatura ambiente
7 gr. di lievito di birra secco
20 g di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Ad ogni modo, le dosi per 100gr di pizza cruda (da cuocere), sono:

100 gr di farina 0
80 ml di acqua a temperatura ambiente
0,7 gr di lievito di birra secco
2 gr di sale
2 gr olio extra vergine di oliva

La cicoria puoi lasciarla cruda, come suggerisce  Gabriele: si cuocerà naturalmente con il vapore interno alla pizza. In alternativa puoi scottarla per 5 minuti in acqua, strizzarla e ripassarla in padella con un filo d’olio (ricordati delle quantità previste dalla tua dieta ), sale ed uno spicchio d’aglio.
Puoi sostituire la cicoria con degli spinaci, con della bietola, con dei broccoli, delle zucchine trifolate o del radicchio rosso. Consulta l’ABC delle sostituzioni e impara a variare la tua dieta!

Prova le ricette e fammi sapere.
Saluti Cordiali e Buona Dieta con Melarossa!

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCucinare il formaggio!
Articolo successivoInformazione sul sale
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.