Home Ricette Light Scrivi all'esperta di cucina Fantasia di cipolle

Fantasia di cipolle

CONDIVIDI

Salve, volevo un consiglio su come rendere le cipolle grigliate saporite, ma con ridotto apporto calorico.

Saluti da Marco

Ciao Marco, sono Riccardo il nuovo esperto di cucina di Melarossa. Ritengo le cipolle grigliate già di per se molto saporite, con un filo di olio extavergine di oliva e poco sale, sono un sano e leggero accompagnamento ai tuoi secondi, ma ricordati sempre di seguire le dosi previste dalla tua dieta!
Il mio consiglio è di provare con diversi tipi di cipolla: le mie preferite sono quelle di Tropea, perché sono dolci e saporite e, al contempo, facili da digerire, come quelle di Certaldo. Sono sicuro che anche nelle tue zone ci sono diverse varietà di cipolla dal gusto particolare.

A volte, per renderle ancora più sfiziose, utilizzo del sale aromatizzato: lo preparo a casa con del rosmarino, della salvia, maggiorana, origano e timo. Se non puoi fartela in casa, questa preparazione la trovi tranquillamente al supermercato, o, ancora meglio, rivolgiti al tuo macellaio di fiducia: i macellai ne preparano in abbondanza e spesso la rivendono o la regalano.

Se ancora non ti ho convinto, prova con un'emulsione di olio, sale e limone. Una volta condite le cipolle, gratta un po' di scorza di limone sopra. Le renderà più fresche e colorate.

Prova le ricette, e fammi sapere.

Saluti Cordiali e Buona Dieta con Melarossa!

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome fare la colla di pesce?
Articolo successivoIl cibo? L'ultima fashion mania
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.