Home Ricette Light Scrivi all'esperta di cucina Cucinare il formaggio!

Cucinare il formaggio!

CONDIVIDI

 

 

Ciao,

trovo sempre tantissime ricette per cucinare la carne, il pesce e le uova… ma qualcosa di sfizioso e diverso per cucinare il formaggio??… Grazie mille.

Buon lavoro,
Giulia

Risposta

Ciao Giulia,

sono Riccardo, il nuovo esperto di cucina di Melarossa.

Che ne dici di provare a cucinare il formaggio al cartoccio?
La caciottina fresca proposta nella dieta di Melarossa è ottima per questa cottura, perché non rilascia molta acqua. Tagliala a strisce e disponile su un foglio di carta argentata. Prima di chiudere il cartoccio, se la tua dieta te lo permette, aggiungi un poco di olio extra vergine di oliva: un cucchiaino da caffè è più che sufficiente per spennellare la superficie del formaggio. Unisci poi  gli odori che più ti piacciono, come ad esempio del rosmarino fresco e dell’aglio in camicia; dei pistilli di zafferano; dei semi di finocchio, o altre spezie profumate, erbe aromatiche secche o fresche. Chiudi il cartoccio ed infornalo per 8/10 minuti a 180 gradi. Servilo con delle patate novelle anche loro cotte al cartoccio, divise in 2 senza pelarle con olio e sale.
Lo stesso tipo di formaggio puoi grigliarlo in una bistecchiera ben calda, giusto il tempo che prenda il colorito della griglia. Puoi servirlo con una bella insalata piena di verdure crude e colorate (peperoni, pomodori, radicchio rosso, mais, cipolla ) oppure sovrapponendolo ad altre verdure grigliate, per creare dei graziosi ventagli di formaggio e verdura.
Infine prova a lavorare con una frusta della ricotta, con un cucchiaio di olio, sale, pepe ed una manciata di erbe fresche tritate, o dei semi tostati. Con 2 cucchiai crea delle quenelles e decora con dei riccioli di verdura (ad esempio una carota ed una costa di sedano ), oppure utilizzala per i tuoi ripieni, come ad esempio dei semplici pomodori svuotati.

Prova le ricette e fammi sapere.
Saluti Cordiali e Buona Dieta con Melarossa!

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.