CONDIVIDI

Cosa preparare di sfizioso per una cena estiva in giardino? Gli spiedini di salmone e ananas, un perfetto mix di pesce e frutta che assicura bontà e freschezza in una colpo solo. Con il salmone fai il pieno di proteine e acidi grassi utili per l’organismo e con l’ananas ti rinfreschi e ti depuri: cosa volere di più? Che siano facili da preparare, magari, e in effetti è proprio così, devi solo tagliare a tocchetti gli ingredienti e inserirli sugli stecchini, una cottura veloce sulla griglia o sulla brace e il gioco è fatto.

Gli spiedini di salmone e ananas sono quei cibi appetitosi del tipo ‘uno tira l’altro’, anche perché oltre a stuzzicare il palato aiutano a mantenere la linea e a non ingrassare. Accompagnali con una insalatina di verdure fresche, tagliate sottili e insaporite con le erbe aromatiche: la tua cena light è pronta, manca solo un bicchiere di buon vino e una buona compagnia!

Gli spiedini di salmone e ananas sono una ricetta della melarossina Nicoletta: l’antipasto perfetto da gustare con gli amici in una serata estiva!

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di salmone fresco
  • 5 fette di ananas
  • limone q.b.
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • menta q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

Pulisci bene i filetti di salmone rimuovendo la pelle dalla polpa.

Taglia il salmone a cubetti più o meno della stessa dimensione.

Versa i cubetti in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio, le spezie tritate e una spruzzata di limone.

Lascia marinare in frigo per 30/40 minuti.

Metti i cubetti di salmone in una padella antiaderente (tieni da parte la marinatura) e lasciali cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo pulisci bene l’ananas, taglialo verticalmente, ricava 5 fette e tagliale a cubetti delle stesse dimensioni dei cubetti di salmone.

Procedi ora con la preparazione degli spiedini: infila un cubetto di salmone e un quadratino di ananas e continua così fino a terminare gli ingredienti a disposizione.

Se preferisci, tra il salmone e l’ananas puoi aggiungere una fogliolina di menta.

Disponi in una pirofila i tuoi spiedini, spennellali con la marinatura che hai tenuto da parte e inforna per circa 10/15 minuti a 180 gradi.

Sforna e servi!

Commenti