CONDIVIDI

Uno snack semplice e sfizioso che puoi preparare come spuntino salutare da portare in spiaggia o in piscina. Le mele essiccate fatte in casa sono fragranti e profumate, puoi prepararle e riporle in un sacchetto per alimenti così da avere sempre uno snack sfizioso da consumare. Sono versateli, perché puoi consumarle a colazione con un po’ di miele, come spuntino veloce quando la fame ti assale all’improvviso.
Prepararle non è affatto difficile, basta avere un po’ di pazienza e tempo a disposizione per  la fase di essiccazione in forno.

Mele essiccate: le proprietà nutrizionali

Ma le chips di mele mantengono le proprietà nutrizionali? In parte, la risposta è affermativa; infatti se è vero che le vitamine in fase di cottura si perdono, le fibre di cui è ricco questo frutto sono presenti anche dopo l’essiccazione. La fibre è indispensabile per il buon funzionamento dell’intestino e per mantenere in salute il sistema digestivo in generale. La mela favorisce la digestione e svolge anche un azione antinfiammatoria; la pectina aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Scopri come preparare in casa le mele essiccate

Calorie: 90 Kcal

Ingredienti:

  • 1 mela
  • cannella

Preparazione:

Taglia le mele a fettine sottili, puoi farlo sia con il macchinario che toglie il torsolo, sia tagliando prima la mela a spicchi e poi a fettine.

Prepara una teglia con della carta da forno sul fondo su cui adagiare le fettine dopo averle asciugate un po’ con un tovagliolo di carta.

Adagia le fettine sulla teglia evitando di sovrapporle. Spolverale con la cannella.

Inforna a 100° per 2 ore e mezza lasciando il forno leggermente aperto per far in modo che il vapore esca.

Per far in modo che non si chiuda metti un canovaccio ripiegato su uno degli angoli, stando ben attento ad evitare che vada a fuoco ovviamente! A metà cottura rigirate tutte le fettine.

A fine cottura lasciate le mele nel forno spento ma leggermente aperto per fare in modo che si raffreddino lentamente e finiscano di seccarsi nel modo giusto.

Sono un ottimo snack, dolcissimo, leggero, e a prova di dieta! Ottime per accompagnare il tè. Con un cucchiaino di miele sopra sono la fine del mondo!

Commenti