CONDIVIDI

Cosa c’è di più fresco veloce da preparare di un’insalata fresca?
L’estate ormai è alle porte e di accendere il forno o stazionare davanti ai fornelli si ha poca voglia; l’insalata di melanzane e pomodori è il contorno ideale da consumare in questa stagione.
Pochi e salutari ingredienti, ma tanto gusto per l’insalata di Melanzane e pomodori.

Proprietà nutrizionali dell’Insalata di melanzane e pomodori

Le melanzane sono un ortaggio ricco di fibre e sali minerali, da sempre considerate alleate della dieta e della sana alimentazione. Contengono poche calorie e sono, nella versione al naturale, molto digeribili.

I pomodori, anche se sono ormai consumati tutto l’anno, sono uno degli alimenti estivi per eccellenza. I pomodori sono un frutto ricco d’acqua, vitamine e sali minerali, ma povero di calorie. Il pomodoro, contiene un potente antiossidante, il licopene. Questo antiossidante è un alimento protettivo per il nostro organismo, soprattutto dalla malattie degenerative legate ai processi d’invecchiamento.

Infine, altro ingrediente protagonista di questa insalata sono le olive.
Le olive nere, sono ricche di polifenoli e vitamina E con ottime proprietà antinfiammatorie. Le olive nere sono anche un’ottima fonte di calcio, potassio, magnesio e sodio. Sono poi particolarmente ricche di ferro, utili quindi quando l’apporto di carne è limitato o assente perché si è scelta una dieta vegetariana.

Tantissime proprietà, quindi, per questo contorno mediterraneo veloce da preparare. Unito a una fonte proteica, come: carne, latticini, pesce o soia, si può trasformare velocemente in un piatto unico da portare facilmente anche in spiaggia.

Ti ricordiamo che per le quantità di olio e bene attenersi alle indicazioni della tua dieta.

Calorie: 232 kcal

Ingredienti per una persona:

  • 1 melanzana
  • 6/7 pomodori piccadilly
  • olive nere alla greca (seccate in forno)
  • sale
  • olio
  • origano

Preparazione:

Griglia la melanzana tagliata a fette e poi griglia anche i pomodori tagliati a metà.

Con un coltello, o ancora meglio una forbice da cucina, riduci a striscioline le melanzane e pomodori.

In un’insalatiera o in una coppa unisci alle melanzane e ai pomodori le olive nere al forno, l’olio, il sale e l’origano.

Commenti