CONDIVIDI

Cornetti integrali al miele: cosa di meglio per una colazione tradizionale, ricca e gustosa? I cornetti sono il simbolo classico della colazione italiana, del momento di pausa che ci si concede al bar quando ci si vuole gratificare. Vero è che di norma i cornetti sono ricchi di burro e quindi poco adatti se stai seguendo una dieta. Proprio per non perdere il gusto di assaporare il tipico dolce del mattino, Melarossa ti propone la ricetta dei cornetti integrali al miele in una versione light, perfetta anche per te che sei a dieta.

Cornetti integrali al miele: valori nutrizionali

Il miele è composto per il 75% da zuccheri: si tratta però di zuccheri semplici, tra i quali spicca il fruttosio, il principale zucchero presente nel nettare.

Questa composizione è responsabile dell’elevato apporto calorico del miele: una porzione da 100 g apporta ben 300 calorie. Certamente nessuno ne mangia così tanto in una volta sola: un cucchiaino, che più o meno è la dose che si utilizza per dolcificare il caffè o la tisana, pesa circa 10 g e ha un apporto calorico di sole 30 calorie.

I vantaggi nutrizionali e i benefici del miele sono dovuti soprattutto alla sua composizione in micronutrienti: è infatti ricco di sali minerali, soprattutto rame, ferro, manganese e iodio, e anche di vitamine del gruppo B, vitamine A, C, E e K, enzimi e sostanze ad azione antibiotica e battericida, come la germicidina e l’acido formico.

Il miele ha infinite proprietà benefiche: efficace come sedativo della tosse, lenitivo se si ha mal di gola, ha note proprietà antibiotiche, antinfiammatorie ed è ricco di polifenoli (quindi di antiossidanti).

Il farro è un alimento povero di aminoacidi essenziali  ma si rivela una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio.

Il farro è ricco di proteine e ferro e contiene molta fibra. La sua proprietà principale, però, è quella di essere ricco di selenio e di acido fitico in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento.

100 grammi di farro apportano 335 calorie.

Ecco la ricetta dei cornetti integrali fornita dalla melarossina Patrizia, perfetti per una sana colazione.

Print Recipe
Cornetti integrali al miele
Cornetti integrali al miele
Voti: 4
Valutazione: 3.75
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
cornetti
Calorie a Persona
123
Calorie Totali
Piatto Dolci light
Porzioni
cornetti
Calorie a Persona
123
Calorie Totali
Cornetti integrali al miele
Voti: 4
Valutazione: 3.75
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Per prima cosa fai un composto da 150 gr farina 00, 150 gr di latte e la bustina di lievito, mescola bene e lascia riposare per circa 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo prendi una bella scodella capiente (se hai la planetaria è ancora meglio!) e metti il composto, aggiungi 2 uova intere, 40 gr di zucchero di canna, l'estratto di vaniglia, il miele, il burro e mescola bene.
  3. Aggiungi 300 gr di farina manitoba, 200 gr di farina di farro, e mescola bene.
  4. Lascia lievitare l'impasto per due ore (puoi metterlo nel forno spento con la luce accesa).
  5. Passate le due ore prendi l'impasto e dividilo in due parti, con il mattarello forma 2 dischi, non troppo sottili e ricava 16 triangoli e nell'estremità larga metti un cucchiaio di marmellata, arrotola e spennella.
  6. Adagia i cornetti su carta forno in una placca e lascia riposare ancora per un’ora.
  7. Metti i cornetti a cuocere a 180° per circa 20-25 minuti, spolvera con zucchero a velo.
Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.