Home Nutrizione Mangiar sano No alla classica torta, c'è la Wedding Tower!

No alla classica torta, c'è la Wedding Tower!

CONDIVIDI

Sono sempre di più gli amanti dei cupcake, i deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che affascinano tutti con le loro golose e colorate glasse o con le morbide creme al burro. Il nome nasce dalla loro dimensione: sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l’ideale per accompagnare un buon thè durante una merenda, ma soprattutto per stupire amici e parenti con un buffet di dolci unico e scenografico.

Se poi volete essere davvero originali e lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, preparate una Cupcake Tower: una soluzione eclatante, non solo bella da vedere ma buona da morire per i vostri eventi speciali, feste di compleanno, battesimi e comunioni, feste aziendali e soprattutto matrimoni.
La Cupcake Tower invece della classica wedding cake è assolutamente originale, divertente, elegante e semi-dietetica. Solitamente è formata da una piccola torta simbolica, utilizzata per il taglio e le foto con topper personalizzato, e delle cupcakes che possono essere di vari gusti e colori, per esempio possono seguire una palette precisa, o un tema, o semplicemente essere eleganti e semplici. Insomma tante mini cakes che risolvono anche il problema della porzione.

Qui di seguito vi proponiamo la ricetta delle cupcakes alla vaniglia, pensata apposta per noi dalla nostra Nuvola:

Vanilla Cupcakes

Ingredienti per circa 12 cupcakes

120 g farina tipo O
140 g zucchero extrafine
1 cucchiaino e mezzo baking powder (lievito in polvere)
un pizzico di sale
40 g burro morbido (a temperatura ambiente, non sciolto)
120 ml latte intero
1 uovo grande
½ cucchiaino estratto di vaniglia (non vanillina)

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°C.
Riporre i pirottini in una teglia da 12 muffin.
In una ciotola capiente setacciare la farina e il baking powder, aggiungere il sale, lo zucchero e il burro a pezzettini. Con un mixer lavorare il tutto per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
In un recipiente a parte, sbattere con una frusta o con una forchetta il latte insieme all’uovo e alla vaniglia e versare la metà di questo composto nella ciotola con la miscela di farina. Sbattere bene per incorporare il latte e poi aggiungere l’altra metà, mescolando per un minuto. Non mescolare troppo altrimenti i cupcakes risulteranno troppo compatti.
Versare il composto nei pirottini di carta con un cucchiaio, riempiendo non oltre la metà del pirottino per evitare che si gonfino eccessivamente (l’obiettivo è quello di ottenere una superficie abbastanza piatta).
Cuocere in forno per 15-18 minuti finché non saranno lievitati e lievemente dorati in superficie. Lasciarli raffreddare completamente prima di glassarli.

Buttercream Frosting (ovvero la crema al burro per decorare i vostri dolcetti)
Lo so, lo so... leggete gli ingredienti e vi dite: “Ma non è dietetica!” No, non particolarmente, ma ricordate che il composto va suddiviso su 12 cupcakes e a seconda dalla quantità che volete sulla vostra tortina siete voi a decidere quanto sarà dietetica. In fondo è per un’occasione speciale ed è assolutamente meno calorica di una fetta di torta classica!

170 g burro morbido (a temperatura ambiente)
225 g zucchero a velo setacciato
¼ cucchiaino estratto di vaniglia o altre essenze a piacere

Sbattere il burro con un mixer elettrico per circa 2 minuti su velocità medio-alta finché non sarà soffice. Ridurre la velocità e aggiungere la metà dello zucchero, sbattendo bene e ripulendo le pareti della ciotola con una spatola di silicone.
Quando lo zucchero è ben incorporato alzare la velocità del mixer al massimo e sbattere per 20-30 secondi per incorporare l’aria. Ritornare a velocità media e ripetere tutto il processo con il restante zucchero.
Aggiungere la vaniglia e sbattere per incorporarla bene. Alzare la velocità al massimo e sbattere il tutto per circa 1 minuto.
Il composto può essere conservato in frigorifero per 10 giorni in un contenitore ermetico. Prima di utilizzarlo, riportarlo a temperatura ambiente e sbatterlo con un mixer su velocità bassa per circa 5 minuti.

Ed ecco alcune altre creazioni della nostra Nuvola!

collage foto cupcakes

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl blog di Gloria "mamma all'improvviso"
Articolo successivoDieta Melarossa, scopri come iscriverti!
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.