Home Nutrizione Mangiar sano I 13 cibi per l’abbronzatura perfetta

I 13 cibi per l’abbronzatura perfetta

CONDIVIDI
abbronzatura perfetta

Per ottenere un’abbronzatura perfetta, dorata e uniforme, non è importante solo applicare le creme solari giuste, ma anche seguire un certo tipo di alimentazione, che includa proprio quei cibi che ti aiuteranno ad arrivare a fine estate con una pelle non solo abbronzata, ma bellissima e sana. Alimenti che non possono mancare nella tua dieta estiva, perché contengono proprio quei nutrienti specifici di cui ha bisogno la tua pelle durante l’esposizione al sole.

Leggi i nostri consigli e saprai quali cibi scegliere per evitare spiacevoli scottature, abbronzarti rapidamente e mantenere la tintarella a lungo.

Per una abbronzatura perfetta comincia con la vitamina A

Il primo consiglio per un’abbronzatura perfetta, è fare il pieno di cibi ricchi di vitamina A, che ha il potere di stimolare la melanina, il pigmento che fa diventare la pelle scura e che, quindi, favorisce la tintarella. Ne sono un esempio la frutta e la verdura di colore giallo o rosso-arancione come carote, pesche, albicocche e fragole, che sono anche ricchissime di betacarotene, alleato perfetto della tua abbronzatura.

Poi il licopene…

Per un’abbronzatura fai da te come si deve, scegli anche tutti i cibi di colore rosso, perché ricchissimi di licopene, una sostanza che aiuta la pelle a resistere a lungo all’esposizione solare. Quindi esagera pure con pomodori, anguria, fragole e peperoni: la tua pelle ti ringrazierà.

Più elasticità e meno invecchiamento con Omega 3 e vitamina E

Ottimi per abbronzarsi meglio, sono anche tutti gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica come i cibi ricchi di Omega 3 e omega 6 (soia gialla, mandorle, semi di lino, pesce, latte) e le sostanze oleose come l’olio extravergine d’oliva e l’olio di girasole che, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione dell’epidermide.

Non dimenticare di bere

Per preparare la pelle all’esposizione al sole nel modo migliore, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno: una pelle ben idratata si abbronza più in fretta!

Non solo abbronzatura…

Il bello è che tutti questi cibi non solo sono “amici dell’abbronzatura”, ma soddisfano anche molte altre esigenze del tuo organismo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e ostacolano l’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole.

A questo punto non rimane che scoprire quali cibi hanno tutte queste qualità. Scopri la nostra gallery: troverai la classifica dei vegetali che abbronzano stilata da Coldiretti (tra parentesi, i milligrammi di vitamina A contenuti in 100 grammi di prodotto).

1Carote

(1200 mg di vitamina A per 100 gr)

Ovviamente le carote vincono la medaglia d’oro come abbronzante naturale. Se in più pensi che sono anche ipocaloriche, ricche di acqua e di sali minerali e ideali per uno snack sano in spiaggia, capisci perché d’estate sono davvero le tue migliori alleate.

2Spinaci

(500-600 mg di vitamina A per 100 gr)

L’alta dose di vitamina A contenuta negli spinaci li rende la verdura perfetta per ottenere e mantenere una bella abbronzatura. Inoltre grazie alla luteina, gli spinaci proteggono anche i tuoi occhi dai danni solari.

3Radicchio

(500-600 mg di vitamina A per 100 gr)

A pari merito con gli spinaci per quantità di vitamina A troviamo il radicchio. Oltre ad aiutarti a ottenere l’abbronzatura perfetta, grazie al suo basso apporto calorico, il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed è ideale per affrontare alla grande la prova costume.

4Albicocca

(350-500 mg di vitamina A per 100 gr)

Le albicocche combattono i radicali liberi, proteggono le cellule e sono una fonte preziosa di vitamina A, che fa bene all’abbronzatura. Inoltre hanno un alto contenuto di fibre e ti aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Cosa aspetti a metterle nel cestino della spesa?

5Cicoria

(220-260 mg di vitamina A per 100 gr)

La cicoria non solo ti aiuta come abbronzante naturale, ma è una vera miniera di sali minerali, come potassio, calcio e ferro, che ti sostengono al meglio nei mesi caldi.

6Lattuga

(220-260 mg di vitamina A per 100 gr)

Un altro motivo per non farsi mai mancare una porzione di insalata: grazie all’apporto di vitamina A protegge la pelle dall’invecchiamento e ti fa arrivare a fine estate con una pelle perfetta e dorata.

7Meloni gialli

(200 mg di vitamina A per 100 gr)

Il melone è un frutto ricco di acqua e di zuccheri che idrata, disseta e ti da energia, senza appesantirti. Quindi non solo è lo spuntino ideale in riva al mare, ma assunto con regolarità può contribuire a dare alla pelle l’abbronzatura che tanto desideri.

8Sedano

(200 mg di vitamina A per 100 gr)

Povero di calorie e ricco d’acqua, il sedano è perfetto in estate, perché oltre a favorire la tua abbronzatura, contribuisce a regolare la pressione sanguigna. Così eviterai debolezza o piccoli mancamenti.

9Peperoni

(100-150 mg di vitamina A per 100 gr)

Rassodante, antiossidante, abbronzante…praticamente un trattamento di bellezza da prendere a morsi. Rosso, giallo e verde, come tutti i cibi abbronzanti il peperone contiene un alto livello di vitamina A, che aiuta la tua pelle a produrre melanina e quindi ad abbronzarsi più intensamente.

10Pomodori

(50-100 mg di vitamina A per 100 gr)

Ricchi di vitamina A e sostanze antiossidanti, i pomodori sono un vero concentrato di salute, soprattutto d’estate. Grazie al licopene, i pomodori ti aiutano a  combattere l’invecchiamento cellulare e i danni del sole, garantendoti un’abbronzatura perfetta.

11Pesca

(100 mg di vitamina A per 100 gr)

Grazie alla sua composizione, le pesca è un frutto dalle molteplici proprietà: rinfrescante, disintossicante, ricostituente, tonificante, lassativa, diuretica e antiossidante. Grazie alle pesche, oltre all’abbronzatura perfetta, sarai anche in forma smagliante!

12Cocomero

(20-40 di vitamina A per 100 gr)

Fresco, zuccherino, idratante e ipocalorico è il classico (raro) compagno di cui non ci si stufa neppure in vacanza… Con la sua polpa rosso fuoco e grazie al licopene, rientra con onore nei cibi che favoriscono l’abbronzatura. 

13Ciliegie

(20-40 di vitamina A per 100 gr)

Le ciliegie d’estate sono il frutto ideale per ottenere una bella abbronzatura naturale e omogenea, perché quando le mangi assumi carotenoidi e sali minerali che ti proteggono dalle scottature.

Insomma, se fai il pieno di cibi giusti non ci sono dubbi: tornerai a casa con l’abbronzatura perfetta!

Commenti