Home Nutrizione Mangiar sano Scopri gli alimenti ricchi di calcio da assumere se non bevi latte!

Scopri gli alimenti ricchi di calcio da assumere se non bevi latte!

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alimenti ricchi di calcio

Il calcio è un nutriente che non può mancare in nessuna dieta per l’insieme delle funzioni, essenziali per l’organismo, che svolge. Scopri quali sono gli alimenti ricchi di calcio, fondamentali da inserire nell’alimentazione soprattutto se non bevi latte.

Il calcio è infatti un minerale essenziale per il tuo organismo e il suo fabbisogno varia con l’età: dagli 800mg di un adulto giovane ai 1200-1500 mg degli adolescenti o delle donne in gravidanza. E’ contenuto quasi totalmente nelle ossa e nei denti, in cui svolge una funzione meccanica. Aiuta l’apparato scheletrico a proteggere i nostri organi, sostenendoci e permettendoci di muoverci, ma ha anche altre funzioni fondamentali per il nostro organismo: è essenziale, per esempio, nella contrazione muscolare, compresa quella cardiaca.

Notizia importante se sei è a dieta: il calcio può anche aiutarti a dimagrire! Ebbene sì, secondo una ricerca americana pubblicata sull’ American Journal of Clinical Nutrition, una dieta ricca di calcio può favorire il dimagrimento. Monitorando per 6 mesi un gruppo di persone obese, il team di studiosi ha rilevato che i pazienti che seguivano una dieta ipocalorica ricca di calcio perdevano più chili rispetto agli altri.

Il latte e i suoi derivati sono gli alimenti che notoriamente contengono più calcio: 119 mg per 100 gr nel caso del latte e addirittura 1340 mg per 100 gr nel caso del parmigiano, che è tra gli alimenti ricchi di calcio. Se nessuno dei due è presente nella tua dieta, per allergie o intolleranze oppure perché non ti piacciono devi assolutamente sostituirli con altri cibi. In questo modo potrai da assicurarti la tua dose quotidiana di calcio, importante a tutte le età.

Melarossa ti dà qualche consiglio utile ‘per individuare gli alimenti ricchi di calcio!

Scegli un latte vegetale

I migliori sono quelli arricchiti in litotame, una micro alga che permette di alzare il tenore in calcio nelle bibite di soia e di riso per arrivare allo stesso livello del latte di mucca. Da utilizzare la mattina a colazione, nei dolci e anche negli smoothie.

Il sesamo per  fare il pieno di calcio!

Per chi soffre di allergie o intolleranze, l’alimento chiave è senz’altro il sesamo che è ricchissimo di calcio (975mg/100gr ) e in più contiene anche il magnesio. Quindi via libera ai semi di sesamo per condire le tue insalate, la carne, il pesce e  le verdure. Un derivato molto interessante del sesamo è il gomasio, che puoi tranquillamente usare al posto del sale.

Gli alimenti ricchi di calcio

Puoi trovare calcio anche nei vegetali a foglia verde scuro (eccetto gli spinaci), nei legumi secchi e in molti prodotti marini (sardine, vongole, telline, cozze).

Prova il tris prezzemolo, broccoli e carciofi! Il calcio che contengono è molto ben assimilato dal tuo organismo: l’equivalente di una tazza ne assicura quanto un bicchiere di latte!

Prediligi anche un’acqua ricca di calcio e ricordati, per la salute delle tue ossa, di praticare attività fisica oltre a stare attento ai cibi che porti in tavola!

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.