Home Nutrizione Mangiar sano Proteggi la pelle dal sole con i carotenoidi

Proteggi la pelle dal sole con i carotenoidi

CONDIVIDI
Come proteggere la pelle dal sole con i carotenoidi

I tuoi migliori alleati per proteggere la pelle dal sole sono la vitamina A e il beta carotene, utili per tutti e in particolare per chi ha la pelle sensibile. E’ il caso di dire che la frutta e la verdura ti fanno diventare più bello! Questo perché l’assunzione di frutta e verdura fa aumentare i livelli di carotene nel tuo organismo, esaltando il colorito dorato alla pelle e proteggendola dai raggi solari.

Gli antiossidanti (presenti in particolare nelle carote, nei pomodori e nel mango), grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie, hanno anche il potere di donarti un colorito e un aspetto più sano.

Un team di ricercatori dell’Università di Nottingham ha condotto uno studio sugli effetti positivi di un’alimentazione ricca di ortaggi nel campus della Malesia, dove alcuni volontari si sono offerti di mangiare cinque porzioni extra al giorno di frutta e verdura per un paio di mesi.

Esaminando il colore della pelle dei partecipanti e confrontandolo con il loro colorito prima della “cura”, i ricercatori hanno notato che le persone che avevano partecipato allo studio erano molto più attraenti. In particolare a guadagnarci era stato il loro colorito, prima più spento e bianco, poi luminoso, dorato, come dopo un bel bagno di sole in spiaggia.

Una bella scorpacciata di frutta e verdura è quindi l’ideale per assumere una quantità maggiore di beta carotene, migliorare il tuo aspetto e proteggere la pelle dal sole.

Ma cosa sono i carotenoidi? Sono un gruppo di pigmenti di colore giallo, arancio e rosso, il 10% circa dei quali si trasforma in vitamina A. Secondo altri studi recenti, una quantità adeguata di carotene non solo ti rende più bello, ma agisce anche da schermo protettivo dai raggi solari per i tuoi occhi e contribuisce a prevenire alcuni tipi di tumori, problemi cardiocircolatori e malattie legate all’invecchiamento.

Esistono circa 600 diversi carotenoidi: scopri in quali alimenti puoi trovarli e quali benefici sono in grado di donarti per la salute, la bellezza e la protezione della pelle dal sole.

 Come proteggere la pelle dal sole con i carotenoidi

Isabella Quercia

Commenti