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Come organizzare un picnic light a Pasquetta

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come organizzare picnic sano a Pasquetta

Hai già organizzato la vostra gita fuori porta per il giorno di Pasquetta? Allora non ti resta che scegliere il menù per il picnic: fresco, pratico e soprattutto... leggero! Se a Pasqua ti concederai qualche stravizio abbandonandoti alle seduzioni dei dolci tipici di questo periodo, quale occasione migliore di una bella scampagnata per ritrovare forma ed equilibrio? Bastano un po' di fantasia, una borsa termica per tenere al fresco cibi e bevande, una tovaglia da adagiare sull'erba e il gioco è fatto!

 

Leggi i consigli di Melarossa e scopri come preparare il tuo cestino sfizioso e genuino!

Bevande

Pasquetta è spesso una giornata di lunghe camminate nel verde, quindi assicurati di fare un'abbondante scorta d'acqua, non solo per stare leggero ma anche per dissetarti e reintegrare i liquidi persi. Se nella tua comitiva ci sono bambini, porta con te anche dei succhi di frutta al 100%, o, meglio ancora, preparali a casa prima di partire: una bella spremuta di arance o un frullato di arance e banane saranno apprezzati, anche dagli adulti.

Verdure

Le verdure crude sono un antipasto gustoso e genuino: pratiche da sgranocchiare, sono ricchissime di fibre, quindi ti daranno subito un senso di sazietà e ti aiuteranno a non esagerare con le altre portate. Perfetti i cuori di sedano e i finocchi, molto leggeri (appena 15 calorie per 100 grammi) e particolarmente gustosi da mangiare in pinzimonio.

Pasta

Per chi ama i  carboidrati, la pasta fredda è un piatto unico perfetto! Condire con pomodoro, mozzarella a dadini, verdure grigliate e una foglia di basilico e avrete un primo piatto leggero e freschissimo. Ottima anche una zuppa fredda di cereali (farro, orzo, avena) con legumi e verdure grigliate oppure un'insalata di riso con tonno, fagiolini e gamberetti.

Panini

Un'ottima alternativa alla pasta sono i panini: puoi condirli con pomodoro e mozzarella, verdure grigliate, tonno e pomodoro, arrosto di tacchino oppure prosciutto e mozzarella.
Scegli formati piccoli e diversi tipi di pane (bianco, integrale, ai cereali) in modo da proporre tanti piccoli assaggi per tutti i gusti.

Carne

Una scampagnata all'aria aperta è l'ideale anche per una bella grigliata: per stare leggero, preferire le carni bianche (pollo, tacchino), condire con un filo d'olio extra vergine di oliva a crudo e servire con delle verdure grigliate. Se hai bambini, prepara dei gustosi spiedini di carne e verdure: saranno un'alternativa allegra e colorata!

Torte salate

Invece della classica torta rustica, prepara degli sformati di verdure, che potrai tagliare a cubetti e utilizzare come base per degli spiedini vegetariani. Il nostro consiglio? La torta di fagiolini di Melarossa.

Frutta

Prepara una bella macedonia di frutta di stagione per pranzo, ma fai anche scorta di frutta da consumare durante la giornata, come spuntino leggero oppure per rinfrescarvi durante le vostre passeggiate.

Dolci

Per chiudere in bellezza i festeggiamenti pasquali concedeti pure un dessert goloso ma a basso contenuto calorico come... i dolci light di Melarossa! Approfittane per provare le tortine ai mirtilli e sciroppo d'acero: veloci da preparare e comodissime da trasportare, con appena 182 calorie a porzione sono l'ideale per un picnic leggero e gustoso!

Sylvie Pariset

©Shutterstock/Silberkorn

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.