Home Nutrizione Mangiar sano Ritrova il benessere coi cibi verdi

Ritrova il benessere coi cibi verdi

CONDIVIDI
mangiare frutta e verdura di colore verde per combattere la stanchezza

Crolli di stanchezza eppure puntualmente, ad una certa ora della notte, spalanchi gli occhi e non riesci a prendere sonno, spesso digrigni e quando suona la sveglia di prima mattina sei più stanca di quando sei andata a dormire. La diagnosi è chiara: hai bisogno di magnesio.

Questa importante molecola della clorofilla, infatti, contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento oltre a regolare il funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Potresti affidarti ad un integratore oppure, scelta più saggia, rivedere la tua alimentazione aumentando il consumo di ortaggi verdi che, come ricorda la campagna UNAPROA Nutritevi dei colori della vita, sono ricchissimi di questo minerale.

Ma i carciofi,  gli asparagi,  la bieta, il basilico, il cavolo, il broccolo, la zucchina sono anche ottimi alleati per le aspiranti neo-mamme in quanto fonti indispensabile di acido folico, utilissimo per la salute di mamma e bambino e per garantire il buon funzionamento del sistema immunitario.

In più, frutti verdi come il kiwi sono fra i più ricchi di vitamina C, essenziale a grandi e bambini per affrontare inverni senza malanni.

Insomma il verde è una scelta intelligente perché è sano e conviene. Se unito poi al rosso, al giallo-arancio, al blu-viola e al bianco, la tua tavola diventerà un divertente, gustoso e variopinto arcobaleno di salute!

Come di consueto nel nostro viaggio lungo la linea dei 5 colori tracciata da Unaproa, anche questa volta ti proponiamo una ricetta del cuoco Diego Giordano, che, proprio in occasione della campagna, ha creato un pasto completo dall'antipasto al dolce, a soli 3,70 a persona.

Il verde è protagonista di una speciale millefoglie al kiwi dal costo piccolissimo: appena € 0,40/0,50.
Prova la ricetta e per saperne di più sulla campagna visita il sito  www.nutritevideicoloridellavita.com.

mille foglie kiwi e yogurt

Millefoglie di yogurt e kiwi

Ingredienti per 10 persone:

  • 500 ml. di latte intero
  • 4 tuorli
  • 75 gr farina “00” setacciata
  • 75 gr zucchero
  • 250 ml di  yogurt greco light
  • 1 kg kiwi
  • 300 gr pasta sfoglia light
  • 100g scaglie di cioccolato
  • buccia di un limone
  • un baccello di vaniglia

Procedimento:

In un recipiente, con l’ausilio di una frusta, unisci i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina poco alla volta.

Nel frattempo, bolli il latte con la scorza di limone e i semi di vaniglia. Quando il latte raggiunge l’ebollizione, privalo della scorza di limone e versalo nel composto precedentemente preparato, fai cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti.

Taglia i kiwi a dadini di 5 mm; unisci lo yogurt greco, i kiwi e le scaglie di cioccolato

Stendi la pasta sfoglia con un spessore di circa 2 mm, bucala con il rullo buca sfoglie o con l’ausilio di una forchetta, cospargila di zucchero e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Una volta cotta abbatti la temperatura e successivamente spezzettala con le mani. Assembla il tutto alternando strati di yogurt a scaglie o pezzi di pasta sfoglia, spolvera infine con zucchero a velo e guarnisci con una dadolata di kiwi.

Una ricetta di Diego Giordano per la campagna "Nutritevi dei colori della vita" di UNAPROA

 

 

Luisa Carretti

Commenti