Home Nutrizione Mangiar sano La mela: meglio a fine pasto o lontano dai pasti?

La mela: meglio a fine pasto o lontano dai pasti?

CONDIVIDI
I benefici della mela mangiata a fine pasto o come spuntin

Mangiare la frutta dopo i pasti fa bene o è meglio gustarla in un altro momento della giornata?“: di fronte a questa domanda ci si divide spesso in due correnti di pensiero.
C’è chi sostiene che mangiare una mela o un qualsiasi altro frutto subito dopo il pranzo o la cena non sia propriamente una buona abitudine per il nostro organismo perché, fermentando, la frutta può causare gonfiore o rallentare la digestione.
Altri, invece, sono convinti che la frutta dopo i pasti non solo non sia controindicata ma, anzi, sia molto utile, perché grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e fibre aiuta a regolarizzare alcune funzioni del nostro organismo.

Qual è la verità? Non ce n’è una sola! La frutta, e in particolare la mela, fa bene sia dopo i pasti che durante la giornata, purché ovviamente sia fresca e coltivata con metodi naturali, come la Mela Val Venosta. Quello che cambia sono i benefici che otterrai dal mangiarla dopo pranzo o come spuntino.
Luca Piretta, medico nutrizionista, ti aiuta a orientarti.

La mela a fine pasto: l’alleato per assorbire meno zuccheri

Consumare la mela a fine pasto è utile soprattutto alle persone che desiderano ridurre la velocità di assorbimento di zuccheri e grassi, perché questo frutto, essendo ricco di fibre e in particolare di pectina, ha il potere di stimolare alcuni enzimi che contribuiscono a regolare l’assorbimento degli zuccheri, tenendo sotto controllo la glicemia: una virtù che rende la mela amica di chi soffre di diabete.

La mela tra i pasti: un gustoso spezza-fame

La mela è ideale da gustare tra i pasti, come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, perché l’alto contenuto di fibre ne fa un ottimo spezza-fame, nutriente ma leggero, perfetto per arrivare meno affamati a pranzo e a cena ed evitare di mangiare troppo o troppo velocemente, compromettendo la digestione: un alleato perfetto, soprattutto per chi sta seguendo una dieta.

Commenti