Home Nutrizione Mangiar sano Detox o non detox? Questo è il dilemma!

Detox o non detox? Questo è il dilemma!

CONDIVIDI
le dieta desintossicante fanno male

A’ tossico, disintossicati!!!! Quante volte te lo sei sentito ripetere… e ti credo, con quella faccia che ti ritrovi!
No scherzo, volevo dire che giornali, televisioni e pubblicità di ogni tipo negli ultimi anni hanno fatto diventare questa parola un vero e proprio mantra.
“Disintossicatiiiiiiii, prendi questa pastichetta tutti i giorni”, oppure “fai questa miracolosa dieta disintossicanteeeeeee” e ancora “questa magica tisana è disintossicanteeeee” (trascino le vocali finali a mo’ di ipnotizzatore… non so se si era capito… a vedere bene l’espressione vacua dei tuoi bulbi oculari… no, non si era capito).

In realtà sono proprio questi miracolosi rimedi ad esercitare un’azione tossica al… portafoglio. Infatti tra bacche esotiche (ad esempio il Goji.. ma come si pronuncia?? Gosciii? Gogi? Giogi? Gosssciii? Va be’, facciamo Giorgio che è pure un amico mio) integratori, massaggi, tisane e cosmetici “purificantiiii” gli italiani nel 2012 hanno speso 1,6 miliardi di euro… purificando i  loro portafogli da “sporche” banconote fruscianti... se fanno schifo pure a te codeste cartacce ti mando subito il mio IBAN!

Questo fenomeno è tanto diffuso nel mondo che gli americani hanno creato un nome per definirlo: il “Detox Marketing”, ovvero come creare un’esigenza che non esiste e farci un pacco di soldi sopra.

Ma torniamo al tuo fisico intossicato e diciamo subito che il corpo (anche il tuo!) ha i propri meccanismi naturali di 'disintossicazione'.  Ad esempio l'intestino impedisce a batteri e molte tossine di entrare nel nostro organismo e le espelle naturalmente (che puzzaaa… e chiudi la porta!!).

Invece in presenza di sostanze chimiche nocive il fegato agisce come una vera e propria fabbrica chimica capace di trasformarle. Infatti combina queste sostanze con quelle che produce lui (il fegato) fino a ridurle in un composto solubile in acqua che può essere espulso dai reni (plin, plin!!... e che puzzaa, ma ti sei mangiato gli asparagi?).

Quindi bere della buona e naturalissima acqua nelle quantità consigliate (ti ricordo l’applicazione gratuita Aquaclock) è già di per sé la prima e poco costosa cosa che possiamo fare per aiutare il nostro organismo a depurarsi.

Inoltre per attivare questi processi naturali NON è assolutamente necessario impasticcarsi, prendere l’estratto di radice di ortica, bere infusi di erbe o fare particolari (e spesso dannose) diete. Si sprecano solo soldi  e salute. Non stiamo dicendo che queste pasticche, infusi e altro facciamo male ma che più semplicemente sono… come è quella parola??.. aspetta!… sì, adesso che ti guardo mi viene subito in mente.. chissà perché? INUTILI!

E questo non lo diciamo noi comuni mortali ma moltissimi illustri scienziati italiani e stranieri come, ad esempio, Martin Wiseman, Professore di Nutrizione Umana all’Università di Southampton. Martin dice: "Ci sono un sacco di altri miti popolari riguardo l'idea che, in qualche modo, il nostro corpo accumula sostanze chimiche nocive durante la vita di tutti i giorni, e che queste devono essere espulse tramite qualche misterioso e magico processo di disintossicazione. La moda “detox “, o  meglio le mode, in quanto ci sono molti altri nomi per definire il fenomeno,  è un esempio della capacità delle persone di riuscire a credere (e sborsare soldi in conseguenza) alla “magia” anche in mancanza di prove concrete. Questa è una tendenza che dovrebbe preoccupare tutti noi (scienziati)" .

Anche il  professor Alan Boobis, tossicologo nella Divisione di Medicina all’Imperial College di Londra, ha qualcosa da dire sull'argomento:  "I naturali sistemi di disintossicazione del nostro corpo sono notevolmente sofisticati e versatili. E sono così proprio perché l’ambiente naturale in cui ci siamo evoluti era ostile e pericoloso. È sorprendente vedere come alcune persone siano disposte a rischiare di danneggiare seriamente questi sistemi naturali seguendo una poco scientifica dieta 'detox', che potrebbe addirittura fare più male che bene .

Insomma in soldoni questa è la magica ricetta contro tossine e scorie varie (che puzzaaaa…. ho detto scorie… che hai capito?) che Melarossa di da’ gratis et amore Dei: dieta equilibrata, attività fisica regolare, bere acqua quanto basta.

Siamo troppo buoni!! Non ci meriti!!

Patrizio Cecconi

Commenti