Home Nutrizione Mangiar sano Dal 10 al 19 giugno arriva la Festa di frutta e verdura!

Dal 10 al 19 giugno arriva la Festa di frutta e verdura!

CONDIVIDI
La Festa di frutta e verdura in Italia dal 10 al 19 giugno 2016

Vivi l’estate a colori e con tanto benessere: finalmente anche in Italia arriva la Festa di frutta e verdura. Dieci giorni, dal 10 al 19 giugno, per ricordare a tutti quanto sia importante per il nostro benessere mangiarne ogni giorno almeno 5 porzioni di 5 colori diversi.

L’idea è nata nel 2005 dalla francese INTERFEL (Interprofession des fruits et légumes frais) che organizza ogni anno la “La fête des fruits et légumes frais – Vivez la Fraich’attitude”, per accendere i riflettori sul settore ortofrutticolo. Quest’anno, in contemporanea con l’iniziativa francese, la festa sarà lanciata anche in Italia da UNAPROA, nell’ambito della campagna di informazione e promozione – cofinanziata da Stato italiano e Unione europea – Nutritevi dei colori della vita (www.nutritevideicoloridellavita.com). Niente di meglio per inaugurare l’estate all’insegna del benessere, ricordando a tutti quanto è importante per il nostro organismo mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di stagione, variandone il colore.

Il primo passo per una sana alimentazione è fare bene la spesa; per questo i reparti di ortofrutta di mille punti vendita delle principali catene della grande distribuzione, vi accoglieranno con coloratissimi addobbi e con un “gustoso” concorso (il regolamento è sul sito www.nutritevideicoloridellavita.com). In palio cento estrattori di succo a freddo, un’alternativa sfiziosa per consumare frutta e verdura, lasciando inalterate tutte le loro preziose proprietà nutrizionali.

Inoltre, tutti sanno che mangiare bene è un’arte che s’impara da piccoli, quindi la Festa di frutta e verdura coinvolgerà anche i bambini, portando colori, gusto e bontà nei campi estivi YOUNGO (www.youngo.it), organizzati su tutto il territorio italiano e dedicati ai bimbi che restano in città. Per tutta la durata dell’iniziativa, nelle ludoteche YOUNGO saranno organizzati laboratori a tema, deliziose merende a base di frutta e verdura e momenti ludico-didattici, che permetteranno ai vostri bambini di imparare la corretta cultura nutrizionale attraverso il gioco. Alla fine della Festa non avranno più dubbi: mangiare frutta e verdura non è un dovere ma un piacere!

Le informazioni e i dettagli sulla Festa di frutta e verdura e le attività collegate, sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito www.nutritevideicoloridellavita.com, dove potrete scoprire l’elenco dei punti vendita e le ludoteche aderenti e conoscere la narrazione della festa in tutte le sue iniziative.

Flavia Rodriguez

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCosa mi consiglia per i punti neri e i brufoli che ho su fronte, naso e mento?
Articolo successivo10 ricette per celiaci light e gustose
Ho cominciato la mia vita professionale come giornalista e sono iscritta all’Ordine dal 1995 come Pubblicista. Dopo diversi anni di esperienza nel settore della comunicazione (sia nell’organizzazione di eventi, sia come ufficio stampa), ho ripreso da qualche anno l'attività di giornalista e lavoro nella redazione di Melarossa, curando in particolare articoli su dieta, nutrizione e psicologia. Vista la mia innata curiosità verso gli esseri umani e le loro possibilità di sviluppo e miglioramento, ho scelto di diventare Life Coach Umanista e lavoro con persone che vogliono allenarsi a raggiungere obiettivi in linea con la loro natura.