Home Nutrizione Mangiar sano Cupcakes, la nostra ricetta per sbalordire i tuoi ospiti!

Cupcakes, la nostra ricetta per sbalordire i tuoi ospiti!

CONDIVIDI
cupcakes alla vaniglia per matriminio o feste di compleanno

Sono sempre di più gli amanti dei cupcakes, i deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che affascinano tutti con le loro golose e colorate glasse o con le morbide creme al burro. Il nome nasce dalla loro dimensione: sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l’ideale per accompagnare un buon tè durante una merenda, ma soprattutto per stupire amici e parenti con un buffet di dolci unico e scenografico.

Se vuoi essere davvero originale e lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, prepara una Cupcake Tower: una soluzione eclatante, non solo bella da vedere ma buona da morire per i tuoi eventi speciali, feste di compleanno, battesimi, comunioni, feste aziendali e soprattutto matrimoni.
La Cupcake Tower invece della classica wedding cake è assolutamente originale, divertente, elegante e mini come i bicchierini per finger food e ti permettono di mangiare senza esagerare! Solitamente è formata da una piccola torta simbolica, utilizzata per il taglio e le foto con topper personalizzato, e dei cupcakes che possono essere di vari gusti e colori, per esempio possono seguire una palette precisa, o un tema, o semplicemente essere eleganti e semplici. Insomma tanti mini cakes che risolvono anche il problema della porzione.

La ricetta dei cupcakes alla vaniglia di Nuvola Bianca

Cupcakes alla vaniglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per circa 12 cupcakes

120 g farina tipo O
140 g zucchero extrafine
1 cucchiaino e mezzo baking powder (lievito in polvere)
un pizzico di sale
40 g burro morbido (a temperatura ambiente, non sciolto)
120 ml latte intero
1 uovo grande
½ cucchiaino estratto di vaniglia (non vanillina)

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°C.
Riporre i pirottini in una teglia da 12 muffin.
In una ciotola capiente setacciare la farina e il baking powder, aggiungere il sale, lo zucchero e il burro a pezzettini. Con un mixer lavorare il tutto per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
In un recipiente a parte, sbattere con una frusta o con una forchetta il latte insieme all’uovo e alla vaniglia e versare la metà di questo composto nella ciotola con la miscela di farina. Sbattere bene per incorporare il latte e poi aggiungere l’altra metà, mescolando per un minuto. Non mescolare troppo altrimenti i cupcakes risulteranno troppo compatti.
Versare il composto nei pirottini di carta con un cucchiaio, riempiendo non oltre la metà del pirottino per evitare che si gonfino eccessivamente (l’obiettivo è quello di ottenere una superficie abbastanza piatta).
Cuocere in forno per 15-18 minuti finché non saranno lievitati e lievemente dorati in superficie. Lasciarli raffreddare completamente prima di glassarli.

Buttercream Frosting (ovvero la crema al burro per decorare i vostri dolcetti)
Normalmente consigliamo di limitare quanto più possibile l’uso di grassi animali, tra cui il burro. Limitare non vuol dire demonizzarli: un uso molto moderato, nelle quantità giuste e ogni tanto, è assolutamente permesso sopratutto quando si festeggia, è giusto non pensare alle calorie!! Ricorda che il composto va suddiviso su 12 cupcakes e a seconda dalla quantità che vuoi sulla tua “tortina” sei te a decidere quanto sarà dietetica. In fondo è per un’occasione speciale ed è assolutamente meno calorica di una fetta di torta classica!

170 g burro morbido (a temperatura ambiente)
225 g zucchero a velo setacciato
¼ cucchiaino estratto di vaniglia o altre essenze a piacere

Sbatti il burro con un mixer elettrico per circa 2 minuti su velocità medio-alta finché non sarà soffice. Ridusci la velocità e aggiungi la metà dello zucchero, sbattendo bene e ripulendo le pareti della ciotola con una spatola di silicone.
Quando lo zucchero è ben incorporato alza la velocità del mixer al massimo e sbatti per 20-30 secondi per incorporare l’aria. Ritorna a velocità media e ripeti tutto il processo con il restante zucchero.
Aggiungi la vaniglia e sbatti per incorporarla bene. Alza la velocità al massimo e sbatti il tutto per circa 1 minuto.
Il composto può essere conservato in frigorifero per 10 giorni in un contenitore ermetico. Prima di utilizzarlo, riportalo a temperatura ambiente e sbattilo con un mixer su velocità bassa per circa 5 minuti.

Ed ecco alcune altre creazioni di Nuvola!

collage foto cupcakes

 

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome preparare le acque detox aromatizzate?
Articolo successivoAcqua detox ananas, lime e salvia all’ananas
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.