Home Nutrizione Mangiar sano Mangia sano per dormire bene

Mangia sano per dormire bene

CONDIVIDI
insonni e caldo, consigli per dormire bene

Afa e insonnia un binomio che rovina le notti di dodici milioni di italiani. Per dormire sonni tranquilli, anche quando il termometro sale, non serve un condizionatore. Fai attenzione a quello che metti nel piatto, evitando gli alimenti che accentuano la sensazione di caldo. Un’alimentazione corretta è fondamentale non solo per la salute, ma anche per resistere all’afa e dormire bene.

Sale e spezie nemici del sonno

Da evitare gli alimenti conditi con sale e pepe, anche le spezie come curry e paprika, il cibo in scatola e le minestre cucinate con il dado da cucina, costituito per il 60% da sale.
Stesso discorso per stuzzichini come salatini e patatine, accompagnati da cocktail superalcolici. L’abitudine di fare l’aperitivo, tanto amata da noi italiani, una delle nemiche peggiori del del tuo sonno. Ugualmente il caffé, non soltanto d’estate, ti fa rigirare nel letto sino a notte fonda. Evita quindi di concludere le cene con gli amici con una tazzina di caffè, ma anche di consumare bevande che contengano caffeina.

Cibi per dormire bene

La Coldiretti consiglia di consumare cibi ricchi di acqua e fibre come lattuga e radicchio, ma anche frutta dolce di stagione come le pesche e le nettarine. Insomma la regola è sempre la stessa: frutta e verdure, leggere e rinfrescanti, restano le benvenute in una dieta sana, che aiuta a riposare bene. Accanto a questi cibi sono consigliati formaggi freschi, uova bollite, riso, pasta, pane e latte fresco o caldo che possono aiutare a resistere meglio alle alte temperature anche di notte.

No agli eccessi

Il consiglio di mangiare sano e leggero può essere inteso da molti come un invito a restare quasi digiuni ma, come nel caso di pasti troppo abbondanti, anche il digiuno può essere causa di cattivo riposo. Mai andare a letto con lo stomaco che gorgoglia o con la sensazione di avere ancora fame!

Luisa Carretti

Commenti