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Tisane: tutti i benefici e 4 ricette fai-da-te

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tisane: proprietà benefiche e 4 ricette da preparare in casa

Le tisane sono una delle bevande più bevute al mondo (400 miliardi di tazze all'anno!). Oltre ad essere piacevole, può dare una mano all'organismo e può essere la risposta ai tuoi piccoli malanni quotidiani.

Oltre che da piante che hanno delle virtù “curative”, è composta per il 90% d'acqua, quindi è un valido aiuto per chi sta seguendo una dieta. Le tisane non contengono caffeina, quindi possono essere bevute durante tutto il giorno e spesso sono un ottimo alleato per chi non riesce a bere i 2 litri d'acqua consigliati al giorno.

I benefici delle tisane

Bere delle tisane, è il modo più semplice per godere dei benefici delle piante. Puoi consumarle per il piacere di gustarle, per rilassarti ma anche per condividere un momento in compagnia di amici oppure con tuo marito la sera prima di andare a letto!

L'arte di preparare le tisane:

Preparare una tisana non è complicato ed è alla portata di tutti ma preparare un'ottima tisana è un arte! La cosa fondamentale è saper usare i giusti ingredienti e “attrezzi del mestiere”. Ecco la guida step by step!

  1. L'acqua adatta per le tisane: va bene l'acqua del rubinetto se non contiene troppo calcare. Se preferisci l'acqua minerale, scegli un'acqua povera in minerali e con un ph neutro (attorno al 7%)
  2.  Il materiale giusto: non usare mai il metallo per preparare una tisana!

Ti servono:

  • un bollitore o un pentolino smaltato o in inox
  • una teiera
  • un colino oppure un infusore a pallina
  • una tazza

Supermercato o erboristeria?

La qualità del prodotto che compri è di fondamentale importanza. Che cosa pensare delle tisane in bustina che trovi al supermercato? Se sei rimasta senza te verde e non hai tempo di andare in erboristeria allora una bustina di te verde va bene. Se puoi, però, prendila in un negozio biologico. È ovvio che andare in erboristeria e comprare la pianta sfusa è molto meglio, perché così preparerai delle tisane naturali.

Conservazione delle piante

Le piante secche si conservano al riparo dalla luce e dal caldo. La cosa migliore è comprarle sfuse e lasciarle nella busta di origine: quando arrivi a casa, conservale in una scatola ermetica tipo contenitore di vetro.
Ricordati: le piante perdono i loro principi attivi e sopratutto l'aroma e il profumo dopo qualche tempo, quindi se hai deciso di ricominciare a bere delle tisane, prova a ricordarti se il te verde che hai in dispensa risale a 2 anni fa e, se la risposta è sì, buttalo e torna in erboristeria!

Zuccherate o meno?

È inutile bere 2 tazze di te verde al giorno per smaltire i grassi se in ogni tazza si mettono 2 cucchiai di zucchero per dolcificare! Se il sapore aspro di una pianta ti dà fastidio, puoi usare un cucchiaio di miele che è sicuramente meno calorico dello zucchero ed è l'edulcorante naturale ideale per le tisane. Inoltre ha proprietà lenitive e grazie ai suoi principi attivi calma i bruciori di stomaco.

Consigli d'uso per preparare delle tisane naturali

Una pianta è una sostanza attiva e quindi deve essere utilizzata con precauzione e comunque in nessun caso  deve essere considerata una sostituta di una medicina. Ecco alcuni consigli d'uso importanti:

Le dosi

Non aumentare mai le dosi pensando ad una maggiore efficacia della pianta, non dimenticare che le piante vengono anche chiamate droghe!

I giusti mix

Pensi di essere un esperto di fitoterapia ? Non avventurarti a mischiare da solo delle piante: potresti avere degli effetti indesiderati. Chiedi consiglio in erboristeria oppure informati prima di sperimentare!

Il parere del medico

Se sei affetto da un'infezione cronica o se assumi medicine, rivolgiti al tuo medico per chiedergli se queste piante possono interferire con le medicine che assumi.

In gravidanza

Se sei incinta, sii molto prudente perché alcune piante potrebbero dare fastidio al feto.

I tempi e il dosaggio

Rispetta sia il dosaggio, sia i tempi di infusione, sia la durata del trattamento che trovi scritti sulla confezione o che ti ha indicato il fitoterapeuta. Anche per gli oli essenziali, rispetta sempre la posologia indicata.

Se i tempi di infusione vanno da 3 a 10 minuti, comincia con 3 minuti e, se il sapore non ti sembra troppo aspro, aumenta il tempo di infusione.

Come evitare lo zucchero

Se trovi la tisana troppo aspra e non riesci a berla, aumenta la quantità di acqua e mantieni la stessa quantità di piante. La menta è spesso utilizzata nelle tisane per migliorare il sapore aspro delle piante: è molto importante soprattutto se devi bere 3 o 4 tazze al giorno!

La conservazione

Non preparare la tisana troppo in anticipo e buttala se non l'hai consumata nelle 24 ore, a meno che la ricetta non specifichi che puoi conservarla.

4 proposte per ritrovare il benessere

Melarossa ha scelto per te 4 tisane del benessere che possono darti una mano a contrastare alcuni dei disturbi più diffusi, per sentirti e vederti meglio!

Guarda la gallery e scopri i benefici

1La tisana per combattere la cellulite

La cellulite è, ahimé, un problema che affligge il 90 % delle donne: tutte noi siamo sempre alla ricerca di qualcosa di magico per farla sparire! Oltre allo sport, all'alimentazione sana e all'uso di creme specifiche, le tisane che hanno un effetto drenante possono aiutare a migliorare l'effetto buccia di arancia .

Il te verde è sicuramente una scelta giusta: è anticellulite e brucia grassi, è utilissimo durante il periodo della menopausa per smaltire la pancetta che non va via e in più aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso .

Unica raccomandazione: non bere l'infuso dopo le 16 per non avere difficoltà ad addormentarti.

Procedimento: versa un cucchiaino di te in 25 cl di acqua bollente. Lascia in infusione dai 3 ai 10 minuti. Più aspetti più sarà forte e aspro ma anche carico di sostanze utili sia per la salute che per la cellulite. Filtra.

L'idea in più per dolcificare: Prendi un cucchiaino di miele, versaci una goccia di olio essenziale di limone e aggiungi il succo di mezzo limone per ogni tazza. Importante: fai attenzione a versare l'olio  essenziale sul miele, mai direttamente nella tisana!
Bevi 1 tazza 3 volte al giorno.

2La tisana gambe leggere

Una cattiva circolazione alle gambe è un fenomeno diffuso e molto fastidioso. Oltre a camminare almeno 1 ora al giorno, questo infuso può aiutare a migliorarla.

Piante utilizzate:
Vite rossa e menta
I principi attivi contenuti nella vite rossa sono ottimi per chi soffre di fragilità capillare ma anche per chi ha problemi di cellulite.
La menta è spesso utilizzata nelle tisane per migliorare il sapore aspro delle piante.

Preparazione: in un contenitore, mischia bene con la mano 1 pugno di vite rossa e 1 di menta.

Procedimento: versa 2 cucchiaini della preparazione in una tazza d'acqua bollente. Lasciare in infusione 10 minuti. Filtra.
Puoi aggiungere il succo di mezzo limone
Bevi da 2 a 3 tazze al giorno per 20 giorni.

3La tisana sciogli grassi

Per perdere i chili di troppo la chiave è mangiare sano e seguire una dieta equilibrata, ma anche la natura può darci una mano a ritrovare la forma!

Prova questa tisana rinfrescante, perfetta da portare con te tutto il giorno. D'estate non ti va di bere una tisana calda? Questa proposta è buonissima da gustare anche fredda!

Piante utilizzate: te verde e menta
Le proprietà del te verde sono numerosissime: è antiossidante, diuretico, regolarizza l'accumulo del grasso,favorisce la digestione.

Preparazione: 2 pugni di te verde e 1 di menta.

Procedimento: versa 3 cucchiai della miscela in un litro d'acqua bollente. Lascia riposare per 5 minuti. Filtra e metti la tisana in frigo per almeno mezz'ora.
Da bere nel corso della giornata e da assumere per 3 settimane.

Variante: se trovi che la tisana sia troppo forte, fai macerare le piante nell'acqua fredda per qualche ora.

4La tisana sgonfia-pancia

Le cause della stitichezza sono numerosissime, dall'alimentazione sbagliata alla sedentarietà, e per risolvere questo fastidioso disturbo che fa gonfiare la pancia è importante mangiare equilibrato, fare sport e bere tanto.

Questa tisana a base di cicoria e rosmarino può essere un alleato fondamentale per risolvere questo problema.

Piante utilizzate:
cicoria e rosmarino.
I principi attivi della cicoria – è un antisettico intestinale e aiuta a combattere la stitichezza - si trovano nelle radici e nelle foglie.
Il rosmarino riduce il gonfiore e migliora la digestione.

Preparazione: in un contenitore, mischia 1 pugno di cicoria e 1  di rosmarino.

Procedimento: versa 2 cucchiaini di miscela in 25 cl di acqua bollente (corrisponde più o meno ad una tazza), lascia in infusione per 10 minuti. Filtra.

Idea in più per dolcificare: prendi un cucchiaino di miele e versaci una goccia di olio essenziale di zenzero. Importante: fai attenzione a versare l'olio  essenziale sul miele, mai direttamente nella tisana!
Bevi da 1 a 2 tazze al giorno.

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.