Home Nutrizione Mangiar sano Non scordarti di bere! Scarica l’app Aquaclock

Non scordarti di bere! Scarica l’app Aquaclock

CONDIVIDI
bere di più grazie app aquaclock

Bilancio di fine giornata: quanta acqua hai bevuto? La bottiglia non era a portata di mano e come al solito te ne sei dimenticato? Attento! Se bevi poco metti a rischio la tua salute: basta una disidratazione del 5% rispetto al tuo peso corporeo per soffrire di crampi, debolezza ed essere più irritabile.

“Se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo –  ricorda Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa  – rischiamo effetti collaterali anche gravi. Secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti”.

AcquaClock

Per aiutarti da oggi c’è AquaClock: un’app per iPhone gratuita e personalizzata, realizzata dal team di Melarossa con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Scaricala dal tuo Apple Store e inserisci età, peso, attività sportive e lavorative. L’applicazione rileverà automaticamente la temperatura del luogo in cui vivi e calcolerà quanto devi bere per stare bene. Scegli poi la suoneria che più ti piace. Dalle sirene dei pompieri, se proprio bere è l’ultimo dei tuoi pensieri e ti serve un sveglia potente, fino al dolce ed evocativo suono delle onde del mare.

Man mano che bevi, aggiorna la schermata di “memo” capovolgendo i bicchieri,  e mantieni sotto controllo il tuo livello di assunzione dell’acqua. Se vai in rosso, vuol dire che il tuo corpo è in riserva e devi fare rifornimento al più presto!

“È indispensabile – raccomanda Luca Piretta –  prevenire la sensazione di sete, cioè bere anche quando non se ne avverte l’esigenza. Per questo ora c’è AquaClock: uno strumento utilissimo, che ti avvisa tutte le volte che è necessario fare il “pieno”!

Un’applicazione utilissima che potrai usare per te oppure per calcolare il fabbisogno di acqua dei tuoi figli e dei tuoi genitori, categorie considerate a più rischio.

 

 

 

App aquaclock, l'app che ti ricorda di bere

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Commenti