Home Nutrizione Mangiar sano 10 benefici delle carote che non conosci

10 benefici delle carote che non conosci

CONDIVIDI
scopri i benefici delle carote

Scopri gli effetti positivi che ti spingeranno a consumare carote tutti i giorni.

Tutti sanno che le carote fanno benissimo, ma forse non tutti conoscono i loro benefici per la salute, per la pelle ma anche per la prevenzione dei tumori.

Introdurre questa verdura povera di calorie nella tua dieta può aiutarti a sentirti meglio e a restare in forma.

Puoi mangiarle in tanti modi:

crude, tagliate alla julienne.

Frullate insieme a frutta e verdura per preparare un gustoso smoothie.

Nelle zuppe.

Come praticamente tutte le verdure, l'ideale è mangiarle crude per assicurarsi la perfetta disponibilità di tutte le loro proprietà.

Per questo stesso motivo, anche le centrifughe sono perfette.

Attenzione, però, la cottura delle carote non è affatto da scartare: cucinarle, infatti, rende più biodisponibile il betacarotene.

Analogamente, poiché i carotenoidi sono sostanze solubili nei grassi, per aumentarne l'assorbimento un buon segreto è accompagnare le carote con l'olio extravergine d'oliva.

Scopri di più leggendo la nostra carta d'identità delle carote.

Ecco 10 benefici delle carote che probabilmente non conoscevi!

1La carota, alleata della tua vista:

© Shutterstock/ Voyagerix

E' consigliato mangiarla o bere il suo succo con regolarità. E' ricca in betacarotene che si trasforma nel fegato in vitamina A. Una volta trasformati in vitamina A, i carotenoidi facilitano la visione notturna.

2La carota e la tua dieta:

© Shutterstock/ Alena Haurylik

La carota è costituita per l'88 % da acqua! Chi segue una dieta e soffre di attacchi di fame, può mangiare carote crude perché apportano essenzialmente acqua all'organismo! Con appena 35 calorie per 100 grammi, puoi mangiarne quante ne vuoi, senza sensi di colpa!

3La carota e la salute delle tue ossa:

© Shutterstock/ Kichigin

Se prendi l'abitudine di bere un succo di carote, rinforzerai le tue ossa perché contiene la vitamina K, essenziale per il buon metabolismo del calcio nelle ossa.

4La carota e la tua pelle:

© Shutterstock/ Ravil Sayfullin

La carota è ricca di betacarotene, un potente antiossidante che aiuta a mantenere la pelle più elastica. Grazie ai suoi numerosi nutrienti, vitamine A e C, riduce i problemi di eczema, malattia causata da una carenza di vitamina A.

5La carota per capelli più belli e sani:

© Shutterstock/ Oleksandr Schevchuk

Se perdi i capelli, mangia molte carote! Sono ottime per la loro crescita. La carote è un'ottima fonte di vitamine B e A, benefiche per la salute del cuoio capelluto.

6La carota per unghie più forti:

© Shutterstock/ shutt2016

La carota è un'ottima fonte di vitamina A necessaria per la crescita dei tessuti. Consumarne regolarmente rende le unghie forti.

7La carota ottima per i diabetici:

© Shutterstock/ CrispyPork

Bere succo di carota fornisce all'organismo magnesio e manganese. Questi 2 minerali aiutano a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue e a ridurre il sovrappeso legato al diabete.

8La carote per rimanere giovane:

© Shutterstock/ Piotr Marcinski

La carota contiene una quantità considerevole di betacarotene che è un precursore della vitamina A. Agisce come un antiossidante neutralizzando i radicali liberi che distruggono le cellule del corpo. Consumare carote rallenta l'invecchiamento.

9La carota per proteggere denti e gengive:

© Shutterstock/ ArtFamily

Le carote crude puliscono i tuoi denti e la tua bocca quindi puoi usare una carota cruda come se fosse uno spazzolino. Ma non solo: mangiare carote stimola le gengive e aumenta la produzione di saliva, che aiuta a ridurre la presenza di batteri agendo come un detersivo naturale. inoltre i minerali presenti nella carote proteggono la salute dei tuoi denti.

10La carota per prevenire i tumori:

© Shutterstock/ PEPPERSMINT

Il betacarotene è un antiossidante che si trova nei vegetali di colore giallo e arancio, quindi zucca, limoni, arance e anche carote! Il betacarotene favorisce la crescita, la rigenerazione e il mantenimento della salute dei tessuti e aumenta anche le difese immunitarie, agendo da barriera contro malattie e tumori.

Patrizio Cecconi
Immagine intro: © Shutterstock/ ipag

Commenti