CONDIVIDI

Eccoti la ricetta per preparare il pomodoro ripieno in versione light, un piatto classico sempre buonissimo! Il pomodoro è povero di calorie, ricco di sali minerali e antiossidanti importanti per la tua salute, è leggero e dissetante, per questo perfetto per combattere il caldo!

Cosa ti occorre:

Un tagliere
Un coltello
1 pomodoro
Una manciata di basilico
Un pugnetto di capperi
4 alici
Una ciotolina con del pan grattato
Una teglia da forno

ricetta pomodoro ripieno lightPreparazione:

Lava ed asciuga il pomodoro e poggialo sul piano di lavoro. Con l'aiuto del coltello taglia la calotta del pomodoro e tienila da parte. Sempre con il coltello delinea il perimetro interno del pomodoro, prendi un cucchiaino e scava al suo interno: procedi riversando il contenuto del pomodoro in un piatto. Ora metti da parte il tuo pomodoro svuotato.

Procedi sminuzzando sul tagliere prima le alici, poi i capperi e infine il basilico. Prendi la ciotolina con il pangrattato e unisci gli altri ingredienti, mescolando bene il tutto. Ora prendi il pomodoro e con l'aiuto del cucchiaino riempilo con la tua farcitura (procedi in questo modo con tutti i pomodori).

Copri i pomodori con la calotta, fodera la teglia con la carta forno e inforna in forno già caldo a 180° per 30 minuti (i minuti di cottura dipendono dalla grandezza del pomodoro).

Alla fine della cottura accendi il grill per 5 minuti, il pomodoro deve risultare dorato. Impiatta e guarnisci con una glassa di aceto balsamico (ovviamente, se ti piace!). Fai riposare e servi.

Ricorda: questo è un piatto ottimo da gustare anche freddo!

Tiziana Landi
Foto: Adriana Abbrescia

Commenti