Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Vorrei ridurre i carboidrati

Vorrei ridurre i carboidrati

CONDIVIDI

sono ormai 3 settimane che seguo questo regime alimentare, ma senza evidenti perdite di peso. secondo me mangio troppo spesso la pasta o il pane e sono ingredienti che mi gonfiano maggiormente. Vorrei provare a ridurli, ma nella scheda o si tengono o si annullano.. nn so cosa fare…. grazie.  Simona

Risposta

Cara Simona, un conto è ridurre la massa grassa (obiettivo principale se si deve dimagrire) un conto cercare di evitare alimenti che “gonfiano”. In quest’ultimo caso la cosa importante da capire è se il gonfiore è dettato da qualche intolleranza o da cattive abitudini come mangiare velocemente e/o voracemente, fumare, consumare molti prodotti che stimolano la salivazione (come le gomme da masticare), e così via. Se ritieni che qualcuno di questi motivi possa essere la causa del gonfiore, cerca di evitarlo, altrimenti, se il gonfiore è molto evidente e persistente, parlane con il tuo medico per capirne le esatte cause. Possiamo poi aggiungere che i carboidrati sono dei macronutrienti molto importanti che non andrebbero eliminati in una dieta ipocalorica anche se vanno ridotti in proporzione così come le proteine e i grassi.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta e muscoli
Articolo successivoCome ottenere la dieta di mantenimento
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.