Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Vorrei ingrassare ma non ci riesco

Vorrei ingrassare ma non ci riesco

CONDIVIDI

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono sempre stata sottopeso fin da piccola. Per un periodo non è stato un problema, ma negli ultimi anni, il mio peso è diventato un’ossessione. Ho richiesto la mia dieta personalizzata qui sul sito e devo dire che sono riuscita ad ingrassare di 4 chili in circa 8 settimane. Ora il mio peso è 45 chili (sono alta 1,58) e gia mi sento meglio. Ma il mio obiettivo è arrivare ai 50 chili, il mio pesoforma. Ho paura di perdere i chili presi, se salto un pasto mi sento in colpa e corro subito a pesarmi per controllare di non essere scesa di peso. Seguo una dieta completa e sana, ma ho paura che non basti. Dovrei prendere anche degli integratori alimentari? Io sono portatrice di anemia mediterranea e per un periodo ho anche preso degli integratori per il ferro. Questo può interferire sulla mia difficoltà di prendere peso? Vorrei davvero un vostro consiglio su come fare. Perchè è così difficile ingrassare? Non mi tolgo nessuno sfizio, se ho voglia di mangiare qualcosa la mangio senza problemi. Eppure c’è ancora chi mi chiede se sono anoressica o se ho problemi. La mia risposta è sempre la stessa, mangio tanto ma non riesco ad ingrassare! Spero in una vostra risposta…:-) Debora

Risposta

Cara Debora, il tuo peso è leggermente sotto la norma rispetto alla tua altezza quindi non ti crucciare troppo perchè l’aspetto psicologico è molto importante nel rapporto col cibo. È importante che tu segua un’alimentazione sana, varia ed equilibrata perchè così ti assicuri tutti i macro e micro nutrienti di cui hai bisogno e potresti evitare degli integratori ma di questo è importante che ne parli col tuo medico che, conoscendo il tuo completo quadro clinico, è l’unico che può darti indicazioni per il caso personale. Continua con la dieta di Melarossa che, seppure lentamente, ti ha dato dei risultati, e non essere troppo critica con te stessa, dando peso ai commenti delle persone. Mangia sano, leggermente ipercalorico, e vedrai che arriverai ai 50 chili in salute. L’anemia mediterranea può incidere minimamente nell’assimilazione del ferro quindi concorda l’assunzione degli integratori col tuo medico.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteVioleta by Mango: moda curvy fino alla 52
Articolo successivoComportamento dopo i pasti liberi
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.