Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Voglio essere vegano

Voglio essere vegano

CONDIVIDI

Caro Nutrizionista Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 16 anni di Palermo. Da ormai 1 mese sono vegano e non mangiò da allora più carne, pesce, latte e derivati . Ora mangio frutta,insalate e tutto basta che non ha niente di origine animale. Ora i miei mi hanno detto che essendo in fase di crescita sbaglio a non mangiare la carne ma io non ci credo perchè mi sono informato moltissimo sul veganismo e in questo mese sono stato benissimo e ho anche perso 4 kg (sono di qualche kg sovrappeso)senza fare molta attività fisica. Mi da dei consigli? Grazie.-Andrea.

Risposta

Caro Andrea, essere vegani può essere una scelta etica ma, dal punto di vista nutrizionale, lo sconsigliamo vivamente. Un’alimentazione che sia totalmente priva di prodotti animali (anche latte e derivati, uova, ecc) rischia di essere fortemente squilibrata, specie in una età adolescenziale come la tua in cui le proteine sono fondamentali per completare la crescita. È vero che esistono anche proteine di origine vegetale che sono ottime, ma è anche vero che l’assimilazione dei nutrienti (e delle vitamine e sali minerali) da parte di cibi di origine animale è maggiore rispetto ai prodotti vegetali. Riguardo la perdita di peso, essa va perseguita con una dieta equilibrata per non rischiare di veder causare il calo soprattutto da perdita di “acqua” (cioè una pericolosa disidratazione) che, anche sulla bilancia segna un dimagrimento, nella realtà sarà recuperata con la stessa velocità con cui si è persa.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.