Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Vitamine

Vitamine

CONDIVIDI

Buongiorno! E' da una settimana che ho iniziato la vostra dieta e mi trovo benissimo; sono già dimagrita e riesco a seguirla(perchè di solito sono molto golosa di dolciumi, pizzette ecc.). Soltanto che mi sento stanca. Una volta alla settimana prendo le barrette dietetiche al posto del pasto e, siccome hanno tante vitamine, non mi sento così stanca. Allora volevo chiedere se per caso potrei addizionare delle vitamine alla dieta (e quali),purchè non facciano a loro volta ingrassare. Grazie, Anna

Risposta

Cara Anna, una dieta sana, varia e bilanciata assicura tutti i nutrienti, sali minerali e vitamine di cui l’organismo ha bisogno. A meno che non ci siano problemi di assimilazione, che però dovrebbero essere analizzati col proprio medico curante. In genere quindi, surplus vitaminici attraverso integratori sono superflui. Dal punto di vista dell’educazione alimentare, inoltre, è sbagliato ricorrere a pasti sostitutivi. Il dimagrimento o mantenimento del peso deve avvenire mangiando in modo sano e dedicando tempo e attenzione all’alimentazione. Le tante scorciatoie che si trovano in commercio sono spesso inutili se non dannose. Ricorda inoltre che diversi studi hanno dimostrato che l’effetto positivo sull’organismo di antiossidanti e vitamine è maggiore se questi ultimi vengono assunti attraverso alimenti piuttosto che da integratori.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta dopo il parto
Articolo successivoSostituzione e menopausa
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.