Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Verdure

Verdure

CONDIVIDI

Salve,io amo molto la verdura e ne mangio tanta vorrei sapere però xche mi gonfio come un pallone e xche non mi aiuta ad andare in bagno date le fibre,anzi mi fa da tappo grazie, Erika

Risposta

Cara Erika, fai bene a mangiare tanta verdura perchè un’alimentazione ricca di vegetali è sempre raccomandata. Sicuramente la lentezza intestinale può comportare la sensazione di gonfiore, peggiorata dall’alto apporto di fibre e, se il fastidio è molto evidente e causa dolori addominali, è opportuno ridurre la quantità di fibre magari ricorrendo ad espedienti come i passati di verdure o i centrifugati (mantenendo così salve le vitamine e i sali minerali che le verdure apportano). Per sconfiggere la stipsi, le fibre sicuramente aiutano ma è anche fondamentale coadiuvare la dieta con una buona dose giornaliera di acqua (almeno 1,5 litri) e una discreta attività fisica (a questo proposito leggi il nostro articolo di approfondimento su stipsi e stitichezza). Se il disturbo persiste, comunque, parlane col tuo medico e valuta con lui cause e soluzioni.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteParticolarità del mio regime alimentare e morbo di Chron
Articolo successivoFette biscottate al mattino
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.