Home Nutrizione Scrivi al nutrizionista Vellutate: cosa mangiare per secondo?

Vellutate: cosa mangiare per secondo?

CONDIVIDI

ho letto con interesse le ricette delle vostre vellutate; io però non le faccio così, metto solo la verdura che interessa (zucchine o zucca o porro o carote o un’altra verdura a scelta), patata, sale e un filo di olio a crudo. Di verdura metto circa 200-250 gr, mentre di patate 100-150. Cosa ci posso abbinare di secondo, dato che così mi resta la fame? Va bene un 100 gr di pesce/carne? O anche magari un 60-70 gr di formaggio magro o un uovo? Con questa quantità di patate posso mangiare il pane? O meglio che non mangio pane e mi concedo invece un primo nell’altro pasto? Sara

Risposta

Cara Sara, la vellutata la puoi paragonare a un primo piatto, specie se aggiugi le patate; per secondo quindi puoi mangiare una fonte proteica (carne, pesce, uova, formaggi nelle porzioni che hai indicato e cercando sempre di alternare gli alimenti nel corso della settimana) e 30 g di pane. La sera puoi mangiare un secondo, sempre alternando le fonti proteiche, con contorno di verdure e 40/50 g di pane. Leggi la nostra guida ABC delle sostituzioni per una migliore gestione della dieta.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDimagrisco meno di un chilo
Articolo successivoReflusso
Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.