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Vegetariani e vegani

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Buonasera,io sono vegetariana ma apprezzo particolarmente alcune prelibatezze del mondo vegano, tanto che sto transitando da vegetariana a vegana. ho richiesto una dieta personalizzata, ma nel form di richiesta dove ho scelto gli ingredienti ho trovato poche cose rispetto a quelle che i vegani hanno....qualche esempio ? Il lievito alimentare, il gomasio, la tahina, le alghe, l'agar-agar come addensante,la lecitina di soia, il miso e via dicendo... Vorrei capire come mai non compaiono questi ingredienti nella dieta personalizzata, e perchè non vengono proposti come alternative agli ingredienti che si vogliono evitare....

 

Risposta

 

Ciao, la dieta Melarossa prevede la versione vegetariana ma non vegana. Quest’ultimo regime alimentare, infatti, eliminando ogni alimento di origine animale, risulta carente per importanti nutrienti e ci sentiamo di sconsigliarlo. È vero che molti alimenti vegetali sono ottime fonti proteiche e di sali minerali ma ricorda che l’assimilazione di questi macro e micro nutrienti è molto ridotta nel caso di provenienza da alimenti vegetali. Molti di quei nutrienti, infatti, si legano alle fibre (specie fitati e ossalati) contenute nei vegetali e quindi vengono espulsi prima dell’assimilazione da parte dell’organismo. Noi ti suggeriamo di seguire una dieta vegetariana e, se vorrai, integrarla con gli ingredienti che ma senza eliminare latte, derivati del latte e uova.
Lo staff di Melarossa, la tua dieta gratis

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Sono la curatrice del sito di cui mi occupo da quando è stato creato e poi registrato come testata nel 2002. Supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione, e in particolare mi interfaccio con il team di esperti nutrizionisti per le risposte ai dubbi degli utenti.